Salerno, De Luca blocca lo sbarco di 387 migranti: "Troppi positivi al Covid"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

La nave "Ocean Viking" con a bordo 387 migranti, di cui 149 minori, tutti soccorsi nei giorni scorsi dalla Ong Sos Mediterranée, è aprodata alle 9.15 nel porto di Salerno.

Così il professore Aurelio Tommasetti, Dirigente della Lega, già rettore dell'Università degli Studi di Salerno

Salerno, in arrivo 387 migranti: Lega e Fdi all’attacco di Andrea Pellegrino 31 Luglio 2022 di Andrea Pellegrino. In prima linea il prefetto di Salerno Francesco Russo, con il vicesindaco di Salerno, Paky Memoli e l'assessore alle politiche sociali, Paola De Roberto (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mi dicono che non ci sono in previsione altri sbarchi, ma chiariamo che non li accetteremo» Uno sbarco a cui il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca si era opposto, chiedendo che prima venissero fatti a bordo dei controlli sanitari. (Open)

Il presidente della giunta regionale della Campania denuncia l’assenza di dialogo istituzionale riguardo il caso dello sbarco di ieri e mostra preoccupazione per la presenza - non controllata - di migranti contagiati dal Covid tra i 387 giunti con la nave Ocean Viking (Corriere)

Tutti sono stati identificati, fotografati e soprattutto sottoposti a tampone per accertare se fossero stati affetti da Covid o meno. Tutti sbarcati a Salerno i 387 migranti salvati dalla Ocean Viking nel Mediterraneo; e questo malgrado lo stop per pericolo contagi annunciato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, arrivato quando ormai tutti i maggiorenni erano già scesi sulle banchine del molo 3 Gennaio. (la Città di Salerno)

A preoccupare Vincenzo De Luca è stato soprattutto il focolaio Covid a bordo della nave, dove sono stati conclamati 50 casi di positività. E di sassolini dalle scarpe da togliersi, Vincenzo De Luca sembra averne parecchi. (ilGiornale.it)

De Luca aveva chiesto la «quarantena preventiva» sulla nave per evitare contagi da Covid, ma lo sbarco è invece avvenuto senza tener conto dei suoi allerta sanitari. Mentre il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nega ipotesi di sbarchi di migranti nel capoluogo campano (ilmattino.it)

L’Asl Salerno ha provveduto ad effettuare un primo screening, scoprendo le persone infette da Covid o da scabbia. E il vescovo di Teggiano, monsignor De Luca, ha annunciato la disponibilità delle Caritas diocesane ad accogliere i migranti (la Città di Salerno)