Inghilterra - Italia: il green pass tra i due paesi è ancora un miraggio

Londra, Italia ESTERI

Mentre per altri 19 paesi dell’Unione Europea è ormai una realtà il riconoscimento reciproco delle dosi somministrate nel paese d’origine, per l’Italia questo ancora non è fattibile.

Esiste una esenzione dell’obbligo dell’auto isolamento solo per coloro che giungono in Italia per questioni di lavoro o di necessità sanitarie che non superano le 120 ore di permanenza totale.

Domani, venerdì 30 luglio, ci dovrebbe anche essere una nuova revisione delle restrizioni decise dal Ministero italiano della Salute verso gli arrivi dall’estero, UK compreso

Al contrario, da lunedi cambieranno le regole per gli ingressi dall’Italia in Inghilterra, con l’annullamento dell’obbligo del self isolation di dieci giorni, mentre rimarranno sempre obbligatori il test del tampone prima della partenza e al secondo giorno dall’arrivo (qui un nostro articolo con tutti i dettagli). (Londra, Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Al termine dell’isolamento, è necessario sottoporsi ad un secondo test e, solo in caso di esito negativo, interrompere la quarantena Il provvedimento, che ha trovato ampio sostegno tra i lavoratori nel settore del turismo, arriva in un momento particolarmente delicato. (SiViaggia)

I viaggiatori proveniente da Unione Europea e Stati Uniti che arrivano in Inghilterra e Scozia non dovranno più sottoporsi al periodo di quarantena obbligatorio. (Nanopress)

Il Regno Unito è nel frattempo classificato nella categoria "arancione" della Francia, il che significa che le persone completamente vaccinate possono viaggiare in Francia senza sottoporsi alla quarantena all'arrivo. (Euronews Italiano)

Tuttavia, presentare queste stime permette al premier Johnson di raccontare un successo evitando di dover sottolineare un problema: la crescita dei contagi non rilevati. Come riporta Sky News, le cifre suggeriscono che i contagi in corso sono circa il doppio rispetto al livello registrato e pubblicato dal governo (Open)

Van-Tam non si è sbilanciato su un possibile terzo richiamo vaccinale per ora, limitandosi a non escludere qualche nuovo «sbalzo» della pandemia «in autunno o in inverno». ****Iscriviti alla newsletter Speciale coronavirus. (La Stampa)

Inoltre, cosa incomprensibile, a tutt'oggi, la regolamentazione per il rientro in Italia dal Regno Unito è solamente valida fino al 30 luglio, cosa succeda dopo ancora non si sa. Ma che per ora è inaccessibile per i vaccinati nel Regno Unito. (Notizie - MSN Italia)