Influenza in Italia, è boom di casi: i sintomi

Adnkronos SALUTE

E' allarme influenza in Italia. I dati del rapporto Influnet, 762mila italiani a letto solo nell'ultima settimana, ci dicono che "l'influenza è tornata peggio di come ci aveva lasciato nel 2019 ed è partita a razzo, siamo tornati alla forza propulsiva dell'influenza del 2009 con numeri alti anticipati rispetto alla stagione. Abbiamo numeri importanti già a fine novembre". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive ospedale Policlinico San Martino di Genova (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

, infatti, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (era 9,5 nella settimana precedente).Aumenta l’incidenza in tutte le fasce di età, ma risultano maggiormente colpiti i bambini al di sotto dei cinque anni con 80.479 casi registrati solo nella 47ma settimana e circa mezzo milione a partire da inizio sorveglianza. (Agenzia askanews)

L’influenza sta per raggiungere il suo picco, il Covid non accenna a sparire e spesso i sintomi sono simili, creando un po’ di incertezza tra i pazienti ammalati. Ma qual è la situazione a Siena? Abbiamo fatto il punto, a Buongiorno Siena, con il professor Mario Tumbarello, direttore malattie infettive alle Scotte. (RadioSienaTv)

I dati del rapporto InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità ci dicono che sono circa 770mila gli italiani a letto in questi giorni, pari a 12,9 ogni mille. “Siamo tornati alla forza propulsiva dell’influenza del 2009 con numeri alti anticipati rispetto alla stagione. (Quotidiano online)

A partire da metà novembre si stima che circa il 38% in più rispetto alle medie stagionali di pazienti sia da ricondurre all’influenza. I soggetti maggiormente colpiti sono i malati cronici, quindi già con difese immunitarie indebolite, e i bambini portatori inconsapevoli del virus da scuola alla famiglia. (LA NAZIONE)

Siamo alla nuova tempesta virale: non è il Covid ma l’influenza stagionale, che quest’anno contagia più del passato e prima dell’inverno si avvicina al picco, con tanti casi per cui è necessario anche il ricorso all’ospedale. (LA NAZIONE)

La curva dell' influenza continua a crescere in Italia, in anticipo rispetto agli anni scorsi e con un livello di incidenza molto più alto rispetto alle precedenti stagioni, paragonabile solo a quello della stagione 2009-2010, l'anno della cosiddetta "suina". (Sky Tg24 )