L’influenza parte a razzo: 2,5 milioni di casi, i bambini i più colpiti

Secolo d'Italia SALUTE

L'influenza in Italia corre veloce. Anzi, per dirla con le parole del virologo Bassetti, «è partita a razzo». E un report dell'Iss lo certifica a suon di numeri e proporzioni che danno un quadro in aumento esponenziali dei casi, segnalando i bambini tra i soggetti più colpiti e 3 (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La curva dell' influenza continua a crescere in Italia, in anticipo rispetto agli anni scorsi e con un livello di incidenza molto più alto rispetto alle precedenti stagioni, paragonabile solo a quello della stagione 2009-2010, l'anno della cosiddetta "suina". (Sky Tg24 )

Ma qual è la situazione a Siena? Abbiamo fatto il punto, a Buongiorno Siena, con il professor Mario Tumbarello, direttore malattie infettive alle Scotte. L’influenza sta per raggiungere il suo picco, il Covid non accenna a sparire e spesso i sintomi sono simili, creando un po’ di incertezza tra i pazienti ammalati. (RadioSienaTv)

ROMA – Influenza è tornata e corre veloce. “Siamo tornati alla forza propulsiva dell’influenza del 2009 con numeri alti anticipati rispetto alla stagione. (Quotidiano online)

Se nell’era pre-Covid l’influenza faceva la sua comparsa da dicembre, con picco fra gennaio e febbraio oggi assistiamo a una manifestazione anticipata dei sintomi: mal di gola, tosse e raffreddore. (LA NAZIONE)

A partire da metà novembre si stima che circa il 38% in più rispetto alle medie stagionali di pazienti sia da ricondurre all’influenza. Mentre incide meno sugli anziani protetti dal vaccino. (LA NAZIONE)

Picco fra i bambini. Esperti esortano a vaccinarsi (Agenzia askanews)