Crescono i casi di influenza in Italia: 12,9 per 1.000

Clicmedicina SALUTE

In Italia crescono i casi di sindromi simil-influenzali. È quanto riporta il nuovo bollettino Influnet curato dall’Iss e relativo alla settimana 21-27 novembre 2022. Negli ultimi 7 giorni, i casi stimati di sindrome simil-influenzale rapportati all’intera popolazione italiana sono circa 762mila, per un totale di circa 2.552.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. In particolare, nella 47ma settimana del 2022 l’incidenza è stata pari a 12,9 casi per 1.000 assistiti, contro i 9,5 nella settimana precedente. (Clicmedicina)

La notizia riportata su altre testate

“L’influenza già c’è e come tutte le malattie respiratorie tende ad aumentare in questo periodo dell’anno, sia per condizioni climatiche, sia per una maggiore presenza in luoghi chiusi. Di Redazione | 6 Dicembre 2022 alle 17:00 (RadioSienaTv)

“Siamo tornati alla forza propulsiva dell’influenza del 2009 con numeri alti anticipati rispetto alla stagione. I dati del rapporto InfluNet dell’Istituto Superiore di Sanità ci dicono che sono circa 770mila gli italiani a letto in questi giorni, pari a 12,9 ogni mille. (Quotidiano online)

I più colpiti continuano ad essere i bambini con meno di 5 anni. Lo ha rilevato il consueto aggiornamento settimanale di "InfluNet", il Sistema di Sorveglianza Integrata dell’Influenza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (Sky Tg24 )

A partire da metà novembre si stima che circa il 38% in più rispetto alle medie stagionali di pazienti sia da ricondurre all’influenza. I soggetti maggiormente colpiti sono i malati cronici, quindi già con difese immunitarie indebolite, e i bambini portatori inconsapevoli del virus da scuola alla famiglia. (LA NAZIONE)

Se nell’era pre-Covid l’influenza faceva la sua comparsa da dicembre, con picco fra gennaio e febbraio oggi assistiamo a una manifestazione anticipata dei sintomi: mal di gola, tosse e raffreddore. (LA NAZIONE)

, infatti, l’incidenza è pari a 12,9 casi per mille assistiti (era 9,5 nella settimana precedente).Aumenta l’incidenza in tutte le fasce di età, ma risultano maggiormente colpiti i bambini al di sotto dei cinque anni con 80.479 casi registrati solo nella 47ma settimana e circa mezzo milione a partire da inizio sorveglianza. (Agenzia askanews)