Montanelli al Giro, un affresco d'Italia - Sportmediaset

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Vent'anni fa ci lasciava un grande giornalista italiano. La vita di Indro Montanelli si è confusa con la grande storia del Novecento italiano.

Montanelli ha rincorso la storia d’Italia, e la storia ha rincorso Montanelli, in un vortice che ha portato il giornalista toscano a divenire una delle principali voci con cui il Novecento parla al presente; in una fase cruciale per i destini del nostro Paese, tale rincorsa reciproca non è stata esclusivamente metaforica. (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sostieni ora. . Grazie, Peter Gomez Il tuo contributo è fondamentale. (Il Fatto Quotidiano)

Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali (StudentVille)

Senza Montanelli la storia di questo Paese non sarebbe stata la stessa, e di certo sarebbe stata peggiore. Grazie Indro" (il Giornale)

La vita spericolata del giovane M. Vita inquieta di un anti-monumento” per Mondadori e Marco Travaglio con “Indro, il 900. (L'Arena)

Tra gli aspetti più chiari che emergono dalla rilettura dei testi di Indro Montanelli, pubblicati nell’albo “Indro, il 900” presentato ieri sera a Fucecchio (Fi) dal direttore de il Fatto Quotidiano e autore dell’antologia Marco Travaglio, è la capacità di andare sempre controcorrente di Montanelli: “Appena ho annunciato che usciva questo libro sono stato alluvionato di commenti di giubilo e altrettanti di insulti, si continua a discutere di lui come fosse ancora vivo, è questa la più grande dimostrazione della sua grandezza”. (Il Fatto Quotidiano)

anni esatti dalla scomparsa di Indro Montanelli, il 22 luglio 2001, il direttore de il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, presenta il libro su Indro Montanelli nella sua città natale, Fucecchio, in provincia di Firenze: “A chi si chiede ‘cosa direbbe Montanelli oggi’ io risponderei che ha già detto tutto, basta cercare tra i suoi scritti e cambiare i nomi. (Il Fatto Quotidiano)