La Presidente von der Leyen rimane senza sedia di fronte ad Erdogan e Michel: il video diventa virale e fa discutere

Trendit INTERNO

Il video dell’incontro però è diventato in poche ore virale sul web, poiché mostra momenti dell’incontro ritenuti alquanto discutibili.

Guardate il trattamento riservato alla presidente della commissione europea Ursula #vonderLeyen. Imbarazzante #Erdogan pic.twitter.com/fcXABMgSDy — Angelo Bonelli (@AngeloBonelli1) April 7, 2021

La Presidente von der Leyen, a giudicare dal video, sarebbe dunque rimasta disorientata per alcuni secondi notando l’assenza di una terza sedia. (Trendit)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Durante la visita” di martedì ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, ”è stato seguito il protocollo standard. “La visita ad Ankara avrebbe dovuto rappresentare un messaggio di fermezza e unità dell’approccio dell’Europa alla Turchia (L'HuffPost)

Si è difeso su Facebook dicendo che le autorità turche hanno rispettato strettamente il protocollo e che né lui né Von der Leyen hanno voluto fare scene ma concentrarsi sugli interessi dei cittadini. Erdogan in un colpo solo è riuscito a dividere le istituzioni europee e a umiliare le donne. (L'Espresso)

In segno di protesta, l’ex-ministra della Salute, ha lasciato una sedia vuota al centro dell’Aula della Camera, che è stata subito dopo rimossa da un assistente parlamentare. (Open)

Per questo oggi siamo ancor più vicino a Ursula Von Der Leyen perché molte donne si sono riconosciute in quella vergognosa situazione. Quell’immagine di Ursula Von Der Leyen in piedi, vista da dietro che osserva i due signori seduti alle sedie del potere riconosciuto, è scandalosa ed emblematica. (L'HuffPost)

Ansa Turchia, la "sedia negata" alla von der Leyen diventa un caso diplomatico: "Una vergogna" - VIDEO. L'incidente di protocollo, ribattezzato "sofagate", durante la visita dei leader Ue in Turchia diventa un caso diplomatico. (Notizie - MSN Italia)

«Ehm», è stata la reazione muta ma indignata di von der Leyen che con un cenno ha voluto chiedere spiegazioni e ricevere indicazioni su dove accomodarsi. «La presidente von der Leyen lasciata senza sedia da Erdogan se ne sarebbe dovuta andare, vendicando così anche le donne turche, i cui diritti sono oggi sotto attacco (Gazzetta del Sud)