Prima campanella per 4 milioni di alunni. Ma resta l'incubo Dad

Avvenire INTERNO

C’è poi la questione del personale scolastico: le cattedre di ruolo sono state assegnate, il problema sono le rinunce.

I nodi. MASCHERINA. Resta obbligatoria per il personale scolastico e gli studenti, accettata solo quella chirurgica.

L’obbligo vale per tutto il personale scolastico: docente e Ata, addetti alle mense e ai servizi e anche per i genitori che vogliono partecipare a colloqui con i professori. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Mancano meno di 24 ore al trillo della prima campanella, un nuovo anno scolastico è alle porte e anche il Molise si prepara a riaprire aule ed istituti. Emozione e voglia di tornare in classe o di vederla per la prima volta. (Il Quotidiano del Molse)

Primo giorno di scuola per 40mila studenti lecchesi: tutti sui banchi. La prima campanella è suonata puntuale negli istituti della provincia di Lecco e i ragazzi, con le mascherine ben calcate sul volto, hanno iniziato il nuovo anno scolastico ancora alle prese con il Coronavirus. (Prima Lecco)

Per 4 milioni di studenti il 13 settembre inizia l’anno scolastico 2021-22, il terzo nell’era del Covid. Gli ultimi a ritornare in classe saranno gli 813.853 alunni delle Regioni Calabria e Puglia, il 20 settembre. (Il Riformista)

Così Cloe Cabizzosu, compagna di classe di Andrea e Dedda, racconta a modo suo cosa si aspetta dall’anno scolastico. Primo giorno di scuola anche per gli studenti dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Sassari. (Sassari Oggi)

E se i numeri confermeranno questa tendenza, per la Regione forniranno la prova che l’estensione del green pass a tutti gli uffici pubblici è la mossa vincente per convincere, se non i no vax, almeno i dubbiosi (Giornale di Sicilia)

E sono quelli delle regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, oltre a quelli della Valle d'Aosta e della Provincia di Trento. (L'Unione Sarda.it)