Perché la riforma del Mes è una potenziale pistola alla tempia dell'Italia

L'HuffPost INTERNO

E di cosa tratta la riforma del Mes che secondo molti, tra cui diversi europeisti di primo piano, presenta fattori di rischio elevato per l’Italia?

Poi passa alla “pistola”: “Il punto fondamentale è che nella riforma emerge l’idea che un Paese che chiede aiuto al Mes debba ristrutturare preventivamente il proprio debito, se questo non è giudicato sostenibile dallo stesso Mes.

La discussione sul Mes deve essere trasparente, il Parlamento non può essere tenuto all’oscuro dei progressi nella trattativa e non è accettabile alcuna riforma peggiorativa. (L'HuffPost)

Su altri giornali

La proposta di riforma del MES è sbagliata e l'Italia si deve opporre, ma il #MES (il fondo salvastati) non va abolito. Ricorderete sicuramente il Fondo Europeo di Stabilità Finanziaria e il Meccanismo Europeo di Stabilizzazione Finanziaria. (Startmag Web magazine)

Una riforma pensata per massacrarci e consegnarci alle fauci dell’alta finanza, che potrebbe arrivare a circa 120 miliardi di euro. di Matteo Brandi (Imola Oggi)

La nuova app web di Rep è ottimizzata per i browser di nuova generazione. (La Repubblica)

Gualtieri illustrerà alle Camere la posizione dell'esecutivo Mes, il governo punta al rinvio, Salvini: "E' un fondo ammazza stati" Venerdì alle 8.30 vertice di maggioranza. Entrambe saranno disponibili per gli Stati membri dell'area euro con fondamentali economici sani, ma che potrebbero essere colpiti da shock avversi fuori dal loro controllo. (Rai News)

La discussione sul Mes deve essere trasparente, il Parlamento non può essere tenuto all’oscuro dei progressi nella trattativa e non è accettabile alcuna riforma peggiorativa. Chiede chiarezza anche il Movimento 5Stelle che invoca un vertice di maggioranza sulla questione. (QuiFinanza)

Condividi. A Giugno del 2018, Conte ha dato il proprio assenso alla riforma del MES, tenendo all’oscuro il Parlamento. Una riforma pensata per massacrarci e consegnarci alle fauci dell’alta finanza, che potrebbe arrivare a circa 120 miliardi di euro. (Imola Oggi)