Mars 2020, ecco Ingenuity: il primo velivolo a volare su un altro pianeta

Il rover a sua volta trasporta l’elicottero-drone Ingenuity e il suo arrivo nel cratere Jezero, poco sopra l’equatore, è previsto per il 18 febbraio 2021.

Questo piccolo elicottero di 1.8 kg è destinato a essere il primo aereo a volare su un altro pianeta.

È a guida autonoma e dovrà orientarsi facendo affidamento sulla posizione del Sole.

Volerà in tarda mattinata quando il sole l’avrà riscaldato e la temperatura intorno sarà di 60 gradi sotto zero. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

"Disporre di campioni originali del pianeta Marte è la prossima frontiera delle ricerche spaziali", dice Cavalazzi. Con i suoi strumenti e supporti scientifici, Perseverance osserverà e analizzerà la superfice di Marte a caccia di segnali (fisici o chimici) di vita passata (e forse presente). (UniboMagazine)

“Come ogni missione, anche il nostro rover marziano affronterà delle difficoltà, ma si prepara a fare scoperte sorprendenti”, ha detto l’amministratore capo della Nasa, Jim Bridenstine. Tutte e tre le missioni in viaggio verso Marte prevedono esperimenti dai quali si attendono indizi importanti. (la voce d'italia)

Una situazione che non ha destato preoccupazione, ha detto vicedirettore del progetto Mars 2020 Matt Wallace, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa. Sono stati cioè disattivati tutti i sistemi non essenziali e mantenuti esclusivamente i sistemi indispensabili alla navigazione. (Giornale di Sicilia)

Vicino alla Terra, un carico utile della NASA sull’orbita inserirà il contenitore di campioni in un veicolo di entrata che può essere distribuito dall’orbita e atterrerà i campioni sulla Terra nel 2031. (PostGenovaOnline)

In un piccolo lasso di tempo tre missioni si sono succedute con obiettivo Marte: Hope voluta dagli Emirati Arabi Uniti, Tianwen-1 voluta dai Cinesi ed ora questa voluta dagli Americani. Marte, per ora, è esplorabile con rover e robot, ma per la sua colonizzazione siamo ancora ben lontani. (lavocedinewyork.com)

Per tutte e tre le missioni l’arrivo è previsto nel febbraio 2021. Il segnale, troppo vicino di Mars 2020, ha disturbato la rete, creando un problema nelle comunicazioni presto risolto e che si è verificato in passato anche in altre missioni. (Giornale di Sicilia)