Ventennale G8, Alimonda gremita per ricordare Carlo Giuliani e poi corteo in centro

Ventennale G8, Alimonda gremita per ricordare Carlo Giuliani e poi corteo in centro
Genova24.it INTERNO

L’atmosfera, ben diversa da quella di vent’anni fa, è comunque quella di una grande festa

I partecipanti in piazza Alimonda alla commemorazione di Carlo Giuliano hanno deciso di improvvisare un corteo pacifico dalla Foce verso piazza De Ferrari.

Tutti gli accessi a piazza Alimonda sono stati transennati.

guarda tutte le foto 28. . Per non dimentiCarlo, in piazza Alimonda vent’anni dopo il G8. Sul posto Digos e polizia locale. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prima del G8, il 2000 era stato l’anno delle grandi speranze aperte dal Giubileo con la campagna "Rimetti il debito". Penso ancora che darsi regole comuni possa aiutare a tutelare la vita di tutti (Avvenire)

Vent’anni fa iniziavano le manifestazioni e i cortei di protesta per il G8 a Genova, culminati negli scontri tra black bloc e manifestanti e forze dell’ordine che portarono alla morte di Carlo Giuliani e alle violenze gratuite della polizia nella scuola Diaz (Corriere TV)

Manifestanti nel luglio 2001 nel corso del G8 di Genova - Omaggio AGi. Alla carica. Nei giorni precedenti il centro storico di Genova viene trasformato una fortezza, chiuso da grate di ferro e cumuli di container. (Avvenire)

Genova, in piazza Alimonda il ricordo di Carlo Giuliani

Il brano è accompagnato da un video girato a Londra e celebra il rito collettivo del calcio e il ritorno alla vita del post pandemia in un continente vaccinato, "dalle strade di Dublino a Notre Dame", come canta il leader della band irlandese nel pezzo dal sound pop ma con la chitarra marchio di fabbrica del gruppo irlandese e una spruzzata di dance, assicurata dal dj e produttore olandese. (La7)

(LaPresse) - L'annuncio era arrivato una settimana fa, oggi è uscita 'We are the people', inno ufficiale degli Europei di calcio al via l'11 giugno in dodici città del Vecchio Continente, firmato da Martin Garrix insieme a Bono e The Edge degli U2. (La7)

Un migliaio le persone in piazza. Sono le 17.20 in piazza Alimonda, a Genova: è il momento di raccoglimento dedicato al ricordo di Carlo Giuliani, a 20 anni dalla sua morte per un colpo di pistola esploso da un carabiniere durante le manifestazioni del G8 del 2001. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr