Ministero Sovranità alimentare, l'ironia corre sui social

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

E' il nuovo ministero dell'agricoltura della Sovranità alimentare a tenere banco sui social. Su twitter è un rincorrersi di sfottò sulla svolta nazionalista impressa dal governo di Giorgia Meloni. Non solo al dicastero affidato al cognato (marito della sorella Arianna) Francesco Lollobrigida ma anche al Mise che la neopremier ha ribattezzato delle Imprese e made in Italy. Ma c'è qualcuno che ricorda anche che da tempo il ministero dell'agricoltura si chiama proprio così in Francia, dove il nazionalismo e la difesa dei prodotti tipici sono da sempre una cosa accettata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

I ministri dell’Agricoltura e dell’Ambiente del governo Meloni sono Francesco Lollobrigida e Gilberto Pichetto Fratin. Già capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, cognato di Giorgia Meloni (ha sposato sua sorella Arianna) e pronipote di Gina Lollobrigida, una vaga somiglianza con Daniel Craig, Francesco Lollobrigida (Tivoli, 1972) ha una storia tipicamente di destra: Fronte della Gioventù, Alleanza Nazionale, Pdl, poi Fratelli d’Italia di cui è stato tra i fondatori. (Caccia Magazine)

Francesco Lollobrigida è il nuovo Ministro delle Politiche Agricole del Governo Meloni Laureato in giurisprudenza. È entrato in politica fin da giovanissimo nel Fronte della Gioventù. Dal 1996 al 2000 è stato consigliere comunale a Subiaco, mentre dal 1998 al 2003 è stato consigliere provinciale di Roma. (Policy Maker)

Giorgia Meloni ha resistito benissimo a Berlusconi. Giorgia Meloni ha nominato un galantuomo al Ministero della Giustizia, ma ha fatto malissimo a mandarlo a colloquio preventivo e rassicurante con Berlusconi. (Sardegna e Libertà)

Il deputato Francesco Lollobrigida entra a par parte della squadra dell’esecutivo. Tra i ministeri che hanno cambiato il loro nome nel passaggio dal Governo Draghi al Governo Meloni c’è anche quello dell’Agricoltura. (Yahoo)

Lei è Giorgia Meloni, di cui il neoministro dell’Agricoltura e della “Sovranità alimentare”, è braccio destro e sinistro, cognato, amico. Francesco Lollobrigida, chi è il nuovo ministro dell’Agricoltura e della sovranita alimentare Numero due del partito che ha co-fondato nel 2012, marito di Meloni Arianna, sorella maggiore della premier incaricata, “Lollo” è quello che in America chiamerebbero Chief of Staff della squadra meloniana. (ilmessaggero.it)

In parte nuove istituzioni. Roma, 22 ott – Ministeri per la “sovranità alimentare”, la “natalità” e il “mare e Sud”. (Il Primato Nazionale)