Bonus psicologo, raccolte oltre 250mila firme per reintrodurlo

Il Dubbio SALUTE

Il bonus valeva 50 milioni di euro «per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta», si legge nella petizione.

La proposta era stata sostenuta da tutti i principali gruppi parlamentari: M5S, Pd, Lega, Fi, Fd’I, Iv e Leu, eppure non se n’è fatto nulla.

La petizione per chiedere di reinserire il bonus psicologo «nel primo provvedimento utile» dopo che a differenza di altri bonus è stato tagliato dalla legge di Bilancio ha superato le 250mila firme. (Il Dubbio)

Su altre testate

Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 Il bonus psicologo consiste di fatto in un contributo mirato a potersi rivolgere a uno specialista, in mancanza di una diagnosi per disturbi specifici di tipo psicologico. (Termometro Politico)

È un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza, le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire uniformemente in tutte le Regioni Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. (Giornale di Puglia)

Nella Legge di Bilancio 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Basilicata24)

– SALUTE MENTALE, DA REGIONE LAZIO FONDO DI 2,5 MILIONI. La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione. (Dire)

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati (La Notizia Oggi)

La petizione di protesta supera le 200mila firme. Bonus psicologo, la petizione. Arriva una petizione per evitare che sia messa la parte la proposta del cosiddetto bonus psicologo. Nella Manovra 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Studio Cataldi)