Spagna: bimbe scambiate alla nascita nel 2002, chiesti danni per 3 miliardi

Gazzetta del Sud ESTERI

Secondo El País, l’altra 19enne coinvolta nella vicenda è stata informata dei fatti, ma la sua posizione a riguardo non è stata resa nota

Secondo quanto riportato, le due bimbe nacquero lo stesso giorno in un ospedale di Logroño ora dismesso.

Ci sono voluti però 15 anni prima che una delle due coinvolte - la cui identità non è stata resa pubblica - venisse a conoscenza dell’errore.

Una 19enne nata a Logroño, in Spagna, reclama un risarcimento di oltre tre milioni di euro per esser stata scambiata alla nascita con un’altra persona ed essere cresciuta in una famiglia diversa da quella biologica. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

E’ stata scambiata in culla alla nascita, in Spagna. Spagna: scambiata in culla alla nascita, ora chiede 3 milioni. Una 19enne nata a Logroño, in Spagna, reclama un risarcimento di oltre tre milioni di euro per esser stata scambiata in culla alla nascita. (Blitz quotidiano)

Per questo, reclama al governo riojano un indennizzo di tre milioni di euro: la mia vita è stata devastata - ha detto - è stata un inferno. Quando, nel 2017, la nonna chiese al supposto padre della ragazza di farsene carico economicamente, quello le rispose che non era suo padre. (ilmessaggero.it)

È a quel punto che Maria scopre che anche la madre non era biologicamente tale. Nel 2017 Maria ha 15 anni e il suo tutore, «la presunta nonna», chiede al suo «presunto padre» di pagargli gli alimenti ma lui si rifiuta sostenendo che non fosse sua figlia. (La Stampa)

Aveva 16 anni la giovane, quando per la prima volta si presentò nello studio degli avvocati che l'avrebbero seguita nella causa, chiedendo loro: «Ditemi chi sono». Aveva appena scoperto, infatti, di non essere la figlia biologica dei genitori cui era stata consegnata alla nascita dal personale dell'ospedale San Millán di Logroño, nella comunità autonoma della Rioja. (ilgazzettino.it)

L'ospedale in cui è nata ha parlato di "errore umano". Appena nata a causa di un errore umano era stata messa nella culla sbagliata e affidata in seguito a dei genitori che non erano i suoi. Le autorità sanitarie hanno parlato un "errore umano" e hanno affermato che rispetteranno qualsiasi decisione sarà presa dopo il procedimento giudiziario. (EuropaToday)

“Fue un error humano y no hemos podido concluir quién fue”, dijo Sara Alba, jefa de salud de la región norteña de La Rioja en conferencia de prensa el martes. Scambiata nella culla, ora una ragazza chiede un risarcimento da 3 milioni di euro. (L'Occhio)