La Regione Piemonte approva il dossier del Recovery

La Nuova Provincia - Asti INTERNO

Sono i numeri del Recovery Plan approvato dalla Regione nel documento “Next Generation Piemonte” e che la stessa chiede al Governo di finanziare.

Il testo raccoglie i contributi giunti dal territorio e in settimana inizierà il confronto con Roma per definire quali di questi progetti potranno essere inclusi nel documento finale che il Governo invierà all’Unione Europea con le priorità italiane.

La proposta di Recovery Plan del Piemonte in sintesi vede 1.273 progetti così ripartiti: 672 riguardano la rivoluzione verde e la transizione ecologica; 230 racchiudono interventi su digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; 187 si riferiscono alle infrastrutture per la mobilità sostenibile; 107 comprendono l’inclusione e la coesione, 55 fanno riferimento all’istruzione e alla ricerca e 22 concernono l’assistenza sanitaria. (La Nuova Provincia - Asti)

Su altri giornali

Il Piemonte da lunedì 12 aprile torna in zona arancione, dopo quasi un mese in zona rossa. In queste due province la zona arancione potrebbe scattare qualche giorno dopo, presumibilmente tra mercoledì 14 e giovedì 15 aprile. (La Fedeltà)

Continua la discesa della curva della terza ondata di coronavirus in Piemonte anche se il conto dei morti supera la soglia tragica di quota 5mila. In sostanza, da inizio epidemia è come se fosse sparito il comune di Lanzo Torinese. (TorinoToday)

Se va bene, queste due province dovranno attendere metà settimana. Tutti i bambini e i ragazzi dal nido alla terza media possono tornare in classe (Cronaca Qui)

Dall’inizio della campagna si è quindi proceduto all’inoculazione di 984.906 dosi (di cui 344.301 come seconde), corrispondenti al 79,4% di 1.239.440 finora disponibili per il Piemonte. Salgono invece a 118.005 le preadesioni per la fascia 60-69 anni nel secondo giorno di preadesione per questa categoria d’età sul portale www. (TargatoCn.it)

La relazione è stata già trasmessa dalla Regione al ministro della Salute Roberto Speranza. La conferma è arrivata oggi durante la riunione convocata dalla Regione con gli epidemiologi e gli esperti dell’Unità di crisi. (Quotidiano Piemontese)

(LaPresse) – “Un sabato da record con oltre 28mila somministrazioni e un traguardo importante: il Piemonte ha superato un milione di vaccinazioni totali e si conferma la prima regione italiana per numero di persone che hanno già completato il ciclo vaccinale ricevendo anche la seconda dose, circa 350 mila, quasi l’8% della popolazione piemontese”. (LaPresse)