Presidenzialismo all'italiana

La Repubblica INTERNO

Peraltro le discussioni, essendo il caso privo di precedenti nella storia del Dopoguerra, sono destinate a continuare.

E sarebbe strano il contrario.

I risvolti costituzionali tutt'altro che scontati di un'eventuale elezione del presidente del Consiglio alla presidenza della Repubblica sono già stati esaminati da Michele Ainis.

Esistono anche, e forse sono prevalenti, vari aspetti politici e istituzionali che ruotano intorno all'ipotesi del semi-presidenzialismo all'italiana

(La Repubblica)

Su altre testate

La tela politica s'ingarbuglia, e questa non è una novità. Una questione si collega all'altra, senza che nessuno al momento conosca il modo per sciogliere tutti i nodi (La Repubblica)

“Mi hanno proposto di essere il candidato del centrodestra ma mi sembra inopportuno parlare del Quirinale quando è ancora in carica l’attuale presidente della Repubblica. Berlusconi rassicura poi sull’italianità di Mediaset, che “ha deciso di diventare una televisione paneuropea (che, però, continuerà fiscalmente a essere italiana) mantenendo saldamente il controllo nelle mani di Fininvest” (L'HuffPost)

03 novembre 2021 a. a. a. Roma, 3 nov. L'esperienza passata mostra d'altronde casi nei quali il capo dello stato ha esercitato in modo molto forte i propri poteri. (LiberoQuotidiano.it)

Così il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha risposto alla domanda di un cronista che gli chiedeva se il M5S fosse d'accordo con Giorgetti per Draghi come Presidente della Repubblica . In questo momento noi riteniamo che, a tempo debito, si facciano tutte le verifiche e le valutazioni. (La Sentinella del Canavese)

Fausto Carioti 03 novembre 2021 a. a. a. Chi ha paura di Mario Draghi al Quirinale? Eppure, assicura un senatore del centrodestra in mezzo a questi colloqui, «è l'unico percorso in grado di portare Draghi al Quirinale». (Liberoquotidiano.it)

Lo dice Matteo Renzi a Zapping su Radio Rai Uno. (Adnkronos) - "Il presidente della Repubblica non è una manovra cabalistica ma è un'operazione molto difficile perchè va eletto da una maggioranza ampia e i nomi arrivano last minute". (LiberoQuotidiano.it)