Variante Omicron, il medico Alessandro Andreone dal Sudafrica: "La comparazione tra l'età media italiana e quella sudafricana fa una grossissima differenza a livello di sintomi"

La7 SALUTE

Il medico Alessandro Andreone: "Negli ultimi sette giorni ci sono stati una media di 1690 casi su 24mila tamponi al giorno, il numero di vaccinati continua a essere molto basso.

Nella popolazione bianca c'è una grossa influenza di persone No Vax, in quella africana le resistenze sono collegate alle difficoltà di raggiungere i centri vaccinali"

(La7)

Ne parlano anche altre fonti

Fosse confermato questo, vorrebbe dire che il virus sta evolvendo verso una migliore convivenza con l’ospite” 29 Novembre 2021 10:12. Covid, Pregliasco ssulla variante Omicron: “sembrerebbe più contagiosa, ma i casi finora presi in considerazione non sono gravi: fosse confermato questo, vorrebbe dire che il virus sta evolvendo verso una migliore convivenza con l’ospite”. (Stretto web)

La variante Omicron causa una malattia più severa? Cosa possiamo fare concretamente oggi in Italia contro la variante Omicron? (Senigallia Notizie)

Serve cautela». Oltre a parlare della variante Omicron, Crisanti ribadisce la sua posizione su un altro tema caldo del momento, quello della vaccinazione dei bambini In mezzo a tanti allarmismi, spicca la voce fuori dal coro dell’allarmista per eccellenza, ossia Andrea Crisanti: se viene confermato che la variante Omicron è così debole, dice Crisanti, allora questa «sarebbe la prova che l’epidemia è finita». (Il Primato Nazionale)

Myrta Merlino: "L'annuncio della scoperta di una nuova variante del Coronavirus, che è in arrivo dal Sudafrica ma che è in circolo anche da noi in Italia, ha scatenato una potentissima sensazione di déjà vu in tutti noi" (La7)

L'infettivologo Matteo Bassetti: "Il virus ha avuto più di 50 mutazioni, di varianti ne continueremo a vedere, fanno parte della mutazione del virus. Questa non è scienza" (La7)

«Una combinazione di contagi da variante Delta e da variante Omicron sovraccaricherebbe sicuramente il sistema sanitario». E c’è il rischio che la nuova variante contagi anche le persone vaccinate (Corriere del Ticino)