Transizione ecologica, Turismo e Transizione digitale: un decreto fissa le competenze di nuovi ministeri

la Repubblica INTERNO

Una struttura con competenze trasversali che dovrebbe entro tre mesi dall'entrata in vigore mettere a punto il Piano per la transizione ecologica, coordinando politiche in materia di "mobilità sostenibile", "economia circolare", "qualità dell'aria", "dissesto idrogeologico".

A partire dai nuovi ministeri della Transizione ecologica, della Transizione digitale e il risorto ministero del Turismo.

A definire il perimetro delle competenze è un decreto a cui sta lavorando in queste ore il governo. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse) – “Nasce il Ministero della Transizione Ecologica. Roma, 26 feb. (LaPresse)

Una scelta di campo che caratterizza fortemente l’azione del Governo e che sposta molte competenze del Ministero dello Sviluppo Economico in materia energetica”. Una promessa che avevamo fatto ai cittadini per rendere la politica industriale del Paese improntata al Green New Deal europeo. (LaPresse)

Ora, Mario Draghi ha l’occasione di sorprenderci in positivo Molto è compromesso, certamente ancora tanto si può fare. (Altreconomia)

In ultima analisi la “transizione ecologica” dipenderà dalla capacità del governo di elaborare una visione politica comune e di ampio respiro, le cui premesse appaiono oggi problematiche. Cingolani da una parte si riferisce alla necessità di considerare i “costi del progresso” come misura della sostenibilità dello sviluppo tecnologico (Money.it)

Con “Transizione ecologica. «La transizione ecologica sarà la chiave di volta anche per la creazione di nuovi posti di lavoro». (Vita)

La sintonia con un manager come Vittorio Colao alla Transizione digitale può innalzare le nostre ambizioni. Esiste un livello globale di impegno ma che può apparire persino lontano e poco concreto. Ma l’aver costituito un ministero per la Transizione ecologica assorbendo competenze di quelle del vecchio dicastero dell’Ambiente e aggiungendone di nuove deve servire a cambiare passo. (Corriere della Sera)