Antiabortisti nei consultori, dubbi nella maggioranza: «La donna scelga in libertà»

Antiabortisti nei consultori, dubbi nella maggioranza: «La donna scelga in libertà»
Corriere INTERNO

In Veneto era già difficile abortire prima dell’emendamento al decreto sul Pnrr appena approvato dal Senato, che prevede la presenza di movimenti per la vita nei consultori. E a dirlo non è solo l’opposizione in Consiglio regionale, ma anche la «Relazione al Parlamento sull’applicazione della legge 194» presentata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, secondo la quale il Veneto è al nono posto in Italia per numero di consultori familiari: 110 (106 pubblici e 4 privati). (Corriere)

La notizia riportata su altri media

Alessandra Kustermann, prima donna primario della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, fondatrice del Soccorso Violenza Sessuale… «Il numero delle interruzioni volontarie di gravidanza in Italia è basso, tra i più bassi d’Europa, e in costante diminuzione. (La Stampa)

Peraltro, una donna che entra in un consultorio trova non solo assistenza sanitaria, ma anche psicologica e sociale: nessuno la spinge a scegliere una strada piuttosto che un’altra, si tutela la sua libertà e il suo diritto di scegliere. (La Repubblica)

Per l'ex presidente della Camera occorre "intervenire sul problema dell'obiezione di coscienza" che ostacola l'accesso all'aborto di molte donne. Con l'approvazione del Senato al decreto Pnrr, l'emendamento che apre le porte dei consultori alle associazioni prolife è diventato realtà. (Fanpage.it)

Noi volontari “pro vita” dipinti come pericoli. Venite a conoscerci davvero

Perché il numero di aborti in Italia è tra i più bassi d’Europa e in costante diminuzione. «Il ricorso all’interruzione di gravidanza nel 2021 è diminuito in tutte le classi di età, in particolare tra le più giovani. (Open)

Così Emiliano Fossi, segretario del Pd toscano, sull’emendamento al decreto Pnrr in merito all’interruzione di gravidanza, approvato martedì, secondo cui le Regioni, nei consultori, possono avvalersi di “soggetti del Terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità”. (gonews)

La presidente del Movimento per la Vita italiano spiega a chi non sa chi sono e cosa fanno la realtà del volontariato che aiuta le mamme con gravidanze difficili. (Avvenire)