Troppi ritardi nel programma Ue e anche San Marino si affida allo Sputnik V

EuropaToday INTERNO

Tra San Marino e Roma sarebbe in vigore un accordo per cui a quest'ultimo sarebbero destinate 1 dose ogni 1.700 arrivate in Italia.

Al momento le dosi sono state già approvate dalle autorità ungheresi grazie alle procedure d'emergenza, e quelle croate e slovacche sembrano interessate a fare altrettanto

C'è un altro Stato europeo che ha deciso di affidarsi allo Sputnik V, stanco dei ritardi del piano di vaccinazione europeo contro il Covid-19. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Lo Sputnik va conservato a -20°C e va tolto dai frigoriferi trenta minuti prima della somministrazione che va effettuata entro due ore. (Il Primato Nazionale)

L’Istituto per la Sicurezza Sociale comunica l’aggiornamento delle infezioni da Covid-19 a San Marino alla mezzanotte di ieri. Sono 293 le persone positive al virus Sars-Cov2 in isolamento presso il proprio domicilio. (San Marino Rtv)

Domani è dunque il V-Day di San Marino durante il quale saranno simbolicamente vaccinate circa 25 persone facenti parte del personale sanitario. Nel video l'intervista al Dg Bruschi. Arrivati i vaccini, si parte subito con la campagna di vaccinazione. (San Marino Rtv)

I tempi per negoziare il vaccino Sputnik V invece hanno imboccato una corsia preferenziale, nel senso che nel giro di poco più di due settimane l'accordo è stato firmato. (Euronews Italiano)

Lorenzo Valloreja, presidente dell'associazione "Italiani Amici della Russia" ha pubblicato una lettera aperta indirizzata al neopremier Mario Draghi esortandolo ad intervenire sia livello nazionale sia a livello europeo in favore dell'autorizzazione del vaccino russo anti-Covid sviluppato dal Centro Gamaleya, sullo sfondo dei problemi emersi nelle forniture dei vaccini e del rischio derivante di ceppi mutati del virus. (Sputnik Italia)

Nei prossimi giorni sono attese ulteriori 7500 dosi che serviranno per il richiamo. Arrivati i primi 7500 vaccini russi 'Sputnik V', per la Repubblica di San Marino sarà domani il 'Vaccine day': a 25 operatori sanitari saranno somministrate le prime dosi del siero anti-Covid mentre per la prossima settimana è previsto l'avvio vero e proprio della campagna vaccinale. (AGI - Agenzia Italia)