L'Ue riapre a 15 Paesi. Ma l'Italia no

ilGiornale.it ESTERI

Il blocco ai viaggi non essenziali introdotto a metà marzo per contenere la diffusione del virus non c'è più.

Per quanto riguarda la Gran Bretagna, fino al termine del periodo di transizione della Brexit viene ancora considerata parte dell'Ue.

Rimangono fuori Stati Uniti, Russia, Brasile, Turchia, Israele e India, le cui curve dei contagi preoccupano ancora.

Come previsto date le condizioni sanitarie, gli Stati Uniti, il paese più colpito dalla pandemia con 125.928 morti e quasi 2,6 milioni di casi, sono stati clamorosamente lasciati fuori. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Per ora fuori, oltre a Usa, Russia e Brasile restano anche India e Israele. L’Ue ha dato il via libera ad una ristretta lista di paesi terzi. (America Oggi)

Tutti gli Stati membri dovrebbero, se possibile, coordinarsi e non decidere unilateralmente di aprire le loro frontiere a uno Stato non membro se gli altri Stati membri non hanno deciso di farlo. L’Italia continua a mantenere la quarantena per le persone che provengono da questi paesi. (Assolombarda)

Per il momento i Paesi ammessi sono: Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Tunisia, Thailandia e Uruguay. L’impegno preso da ciascun Governo, compreso quello italiano, è vincolante, anche se i 27 Paesi saranno chiamati a confermare la lista ogni 2 settimane. (FIRSTonline)

Ogni due settimane verrà rivisto l’elenco redatto su criteri epidemiologici. Vengono esclusi Brasile,Russia,India,Turchia, Israele e USA, in quanto i contagi da Coronavirus continuano a salire. (ilMetropolitano.it)

In tutti questi Paesi la situazione epidemiologica è pari o migliore di quella dell’ Ue. La raccomandazione e la lista negoziata venerdì scorso in Core per dai rappresentanti permanenti sono state approvate per procedura scritta, a maggioranza qualificata, con il voto favorevole dell’Italia. (Corriere dell'Umbria)

L’Unione Europea ha riaperto le frontiere per i viaggi, dopo la chiusura dei confini esterni a causa del coronavirus. Per i cittadini di 15 Paesi (inclusa la Cina) torna la possibilità di viaggiare in Europa. (Notizie.it )