L'ok alla manovra a Bruxelles non ferma le divisioni a Roma | il manifesto

L'ok alla manovra a Bruxelles non ferma le divisioni a Roma | il manifesto
Per saperne di più:
Il Manifesto ESTERI

Manovra promossa a Bruxelles ma con il solito avvertimento sul «debito alto» e il monito: «Spendete meno».

La Commissione peraltro, nel cosiddetto pacchetto autunnale per il semestre 2022, plaude alle misure con cui l’Italia dà «priorità alla transizione verde e digitale», rispondendo positivamente alle raccomandazioni del Consiglio dello scorso giugno sulla necessità di una «ripresa inclusiva

IL CONTESTO RESTA quello dell’emergenza, il Patto di stabilità è sospeso fino al 2023 e il giudizio dell’esecutivo Ue non può non tenerne conto. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri media

È un segnale: piccolo, a suo modo gentile, ma inequivocabile. Cos’ha detto Bruxelles? (Il Fatto Quotidiano)

La lotta all’evasione e all’elusione diventa a questo punto fondamentale per poter ridurre la pressione fiscale senza che essa poi venga reintrodotta surrettiziamente tagliando la spesa. Abbiamo un volume di spesa pubblica che in rapporto al Pil è cresciuto, come in tutti i Paesi del mondo, dopo la pandemia (Il Sussidiario.net)

L'Italia rimane vulnerabile nel settore finanziario e sul mercato del lavoro oltre ad avere un alto tasso di disoccupazione e scarsa crescita di produttività: è questo il giudizio della Commissione Europea sul nostro Paese sul rapporto dedicato dall'Ue nel pacchetto autunnale del Semestre europeo. (il Giornale)

MANOVRA & UE/ Campiglio: lotta all'evasione e Bce per non morire di tagli e spread

Ma, nonostante ciò, abbiamo indicato la questione dell'aumento della spesa corrente. "La Commissione oggi - ha continuato - ha presentato le proprie opinioni sui bilanci approvando positivamente la proposta di bilancio italiano per diversi aspetti, ma con una osservazione critica riguardo all'aumento della spesa corrente, che va tenuto sotto controllo" (Il Messaggero)

Un alto funzionario dell'esecutivo di Bruxelles ha spiegato che la Commissione "non fornisce all'Italia nessuna indicazione quantitativa" sulla manovra, essendo sospeso il Patto di stabilità, ma viene segnalato "l'impatto dell'aumento della spesa corrente sul bilancio". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

"L'Italia - ha ricordato Gentiloni - è in buona forma in questa ripresa, sta affrontando bene la campagna di vaccinazione e abbiamo buone cifre per la crescita economica di quest'anno e dell'anno prossimo. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr