Islanda: nuova spaccatura in un vulcano, sgorgano lava e vapore

Islanda: nuova spaccatura in un vulcano, sgorgano lava e vapore
LaPresse ESTERI

Spettacolari le immagini girate nella valle di Geldinga. Vapore e lava sgorgano da una nuova spaccatura nel vulcano islandese che ha iniziato a eruttare il mese scorso.

Il vulcano sulla penisola di Reykjanes nel sud-ovest dell’Islanda è tornato in attività il 20 marzo dopo che in tre settimane erano stati registrati decine di migliaia di terremoti nell’area

La nuova fessura lunga circa 500 metri è stata individuata a circa un km dal sito originale dell’eruzione nella valle di Geldinga. (LaPresse)

Su altre fonti

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 16°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 4°C Meteo TARANTO: oggi pioggia debole, Giovedì 8 e Venerdì 9 sereno. Taranto, previsioni meteo per il 7/04/2021. (iL Meteo)

C'è attesa soprattutto al nord-ovest, dopo un mese di marzo quasi completamente asciutto stante la provenienza delle correnti dai quadranti settentrionali. Ecco la prima mappa che mostra le precipitazioni attese in Italia nel pomeriggio di sabato 10 aprile:. (MeteoLive.it)

L'inserimento di una saccatura da ovest riuscirebbe a determinare piogge di una certa rilevanza al nord e sull'alto e medio Tirreno tra sabato 10 e martedì 13 aprile. Ora la congiuntura barica però si appresta a cambiare: si scorgono segnali importanti che potrebbero allievare la grande sete del Po. (MeteoLive.it)

Previsioni Meteo, nel weekend tornano le grandi piogge: una manna dal cielo dopo la siccità

anomalie geopotenziale a 500 hPa secondo Ecmwf. 19-25 aprile. Resto di Aprile dinamico, la tendenza fino al Primo Maggio Scenario secondo il modello ECMWF. (3bmeteo)

Solo dalla tarda serata il minimo pressorio perderà importanza (MeteoLive.it)

Entro metà settimana, giovedì 8 aprile, l’irruzione di aria fredda con il relativo diffuso peggioramento del tempo sull’Italia, avrà lasciato il nostro territorio. Temperature, invece, più o meno in norma sulle regioni settentrionali. (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr