Cosa vuol dire «bucare i vaccini»? E cosa sappiamo al riguardo su Omicron?

Corriere della Sera ESTERI

«L’Oms considera la variante Omicron ad alto rischio.

Da più parti si sono ipotizzate conseguenze derivanti dalla possibilità o meno di Omicron di «bucare i vaccini».

«La nuova variante Omicron è molto contagiosa e richiede un’azione urgente», hanno scritto in una nota i ministri della Salute del G7

Fatta questa premessa: che cosa sappiamo finora di Omicron rispetto alla sua capacità di «bucare i vaccini»?

Non ne sappiamo molto ma abbastanza per essere preoccupati», ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«Come sappiamo la nuova variante proviene dal Sud Africa, dove solo il 20-25% della popolazione risulta vaccinata, mentre in America oltre il 60% ha ricevuto la seconda dose. Va comunque ricordato che il vaccino è arrivato dagli Stati Uniti, grazie alle ingenti risorse investite nel campo della ricerca» (Il Messaggero)

Omicron, Oms: "Ancora nessun decesso segnalato legato alla variante". «Ad oggi l'obbligo vaccinale non è all'ordine del giorno». «Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa nuova variante», ha affermato Sahin alla conferenza Reuters Next, secondo quanto riporta Handelsblatt. (La Stampa)

«Avremo bisogno di un nuovo vaccino di Covid-19, la domanda è quando ce ne sarà bisogno e quanto tempo Omicron ci metterà a sostituirsi alla variante Delta. «Credo che a un certo punto avremo bisogno di un nuovo vaccino contro questa nuova variante», ha affermato Sahin alla conferenza Reuters Next, secondo quanto riporta Handelsblatt. (Corriere del Ticino)

Chi ha già ricevuto la terza dose dovrà fare anche una quarta? Variante Omicron: dopo la terza dose servirà anche la quarta? (QuiFinanza)

Il fondatore della tedesca BioNtech, Ugur Sahin, ritiene che il vaccino anti Covid vada adattato alla variante Omicron. BioNtech, che con Pfizer ha prodotto uno dei vaccini più efficaci in circolazione, si aspetta che Omicron sia «in grado di infettare persone vaccinate» (Gazzetta di Parma)

In attesa dei dati scientifici sulla sua pericolosità, l’appello degli esperti alla popolazione è di continuare a vaccinarsi. Nel Paese anche la campagna per i bambini dai 5 agli 11 anni è stata avviata e la risposta cresce con le ore. (Sky Tg24)