Giornalisti, prof, imprenditori: così la disinformazione russa è in azione in tv e sui social

Open INTERNO

E ci sono prove e nomi di un’attività di inquinamento pianificata dal Cremlino fin dal luglio 2021.

Le armi della propaganda russa. Le armi della propaganda russa sono, secondo il dossier, gli ospiti russi intervistati sui media.

Per il presidente del Copasir un altro rischio sul tavolo è quello degli attacchi hacker che dovrebbero «essere configurati come atto terroristico

Alcuni report dell’intelligence italiana suggeriscono che in Italia la macchina della disinformazione russa è in azione. (Open)

Su altre testate

Avete notizia o sentore che la disinformazione russa possa insinuarsi (anche con inconsapevole appoggio dei conduttori) nei nostri programmi televisivi, Rai compresa, appunto? «Guardi, il punto di svolta è avvenuto proprio con la annessione della Crimea, è la guerra nel Donbass, la prima risoluzione del Parlamento europeo del 2016. (Liberoquotidiano.it)

È il comitato di controllo sui servizi segreti a volerci veder chiaro sulla gestione degli ospiti nei programmi televisivi. «Il Copasir agisce sulla base delle indicazioni “per tabulas” del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica», precisa Enrico Borghi, deputato Pd e membro Copasir. (Il Riformista)

Le indagini del Copasir sulle interferenze russe nei media italiani: “Preservare autonomia” Il Copasir sta conducendo approfondimenti “sulla ingerenza e sulla attività di disinformazione messe in campo da attori statuali, alla luce di un fenomeno reso ancor più preoccupante dopo l’invasione della Russia in Ucraina”. (Fanpage.it)

Sarà una giornalista del ministero della Difesa russo agli ordini di Putin? Io invece credo che il Copasir sia ineguagliabile per la missione autoproclamata (La Stampa)

"ll confronto si è rivelato proficuo, fornendo utili indicazioni al fine di preservare la libertà l'autonomia editoriale e informativa e il pluralismo da qualsiasi forma di condizionamento e di accrescere il livello di resilienza dell'intero sistema Paese", ha spiegato il presidente del Copasir, Adolfo Urso. (la Repubblica)

Ed è “in questo quadro che si inserisce il focus sulla macchina di disinformazione, già attiva durante la pandemia. Giovedì 12 maggio 2022 - 09:08. Urso: il Copasir combatte la disinformazione di Russia e Cina. (Agenzia askanews)