Caro bollette, da ottobre aumenti del 60% su luce e gas (che avrà fatturazione mensile)

ilmessaggero.it ECONOMIA

Mini-rivoluzione in arrivo per le bollette. Perché oltre ai rincari ai quali gli italiani si sono tristemente abituati negli ultimi mesi, la novità è che quelle del gas potranno arrivare ogni mese e non più ogni due come avviene oggi. Una sorta di rateizzazione che permetterà di spalmare più facilmente le spese nell'arco del tempo e di non gravare troppo sui bilanci familiari, ora che il prezzo del metano è letteralmente alle stelle. (ilmessaggero.it)

Su altri media

È quanto stima la società di consulenza Nomisma Energia in previsione dell'aggiornamento delle tariffe di Arera (l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente). Il presidente della società Davide Tabarelli lancia l'allarme: senza un intervento del governo, l'incremento potrebbe essere addirittura del 100%. (Today.it)

Le ragioni dietro l’impennata del costo di luce e gas e cosa accadrà dal 1° ottobre in Italia. Come se non bastasse, le fughe dai gasdotti Nord Stream 1 e 2 hanno provocato un’impennata del costo del gas che in poche ore ha raggiunto la vetta di 210 euro megawattora. (Forze Italiane)

Che il Carovita stia sovrastando le nostre vite quotidiane ogni giorno sempre più drasticamente è un dato di fatto. La bolletta della luce per i mesi tra ottobre 2021 e settembre 2022 segnerà un +91% rispetto ai dodici mesi equivalenti di 2020 e 2021. (ravennanotizie.it)

Si tratta di 7,3 milioni di clienti domestici, pari ad oltre un terzo dei 20,4 milioni totali. La decisione è pensata per rendere tempestivo l’effetto di eventuali misure europee di tutela dei consumatori contro i rincari dell’energia. (La Provincia di Biella)

Perché oltre ai rincari ai quali gli italiani si sono tristemente abituati negli ultimi mesi, la novità è che quelle del gas potranno arrivare ogni mese e non più ogni due come avviene oggi. Mini-rivoluzione in arrivo per le bollette. (ilmessaggero.it)

E' quanto emerge dalle stime di Facile.it spiegando che il dato emerge dalle simulazioni realizzate dal comparatore focalizzate sul nuovo metodo di calcolo introdotto dall’Arera; a partire da ottobre il costo della componente materia prima nelle bollette del gas sarà calcolato tenendo in considerazione la media mensile dei prezzi effettivi del mercato all'ingrosso italiano (PSV) e non più le quotazioni internazionali (Ttf di Amsterdam). (Finanza Repubblica)