Ita dopo Alitalia? Una farsa. Ecco perché

Startmag Web magazine ECONOMIA

È ormai oltre un anno che descrivo l’assoluta impossibilità di ITA di poter partire in continuità con Alitalia.

Solo Alitalia in amministrazione straordinaria può operare sul mercato all’approssimarsi della stagione estiva.

Mentre ormai risulta molto chiara a tutti la pochezza in termini gestionali e di competenze di chi sta gestendo questa farsa chiamata Ita.

A quel punto si potrebbe costituire un nuovo veicolo all’interno della AS dove dipendenti e creditori sarebbero parte del capitale sociale

A mio avviso sono tre: i creditori di Alitalia, i dipendenti di Alitalia ed infine lo Stato italiano, ovvero noi contribuenti. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Abbiamo risposto a 236 domande” sul piano e “mandato documenti su ogni singola rotta che faremo nei prossimi 5 anni, sviluppato 14 scenari diversi”. Lazzerini ha sottolineato che l’azienda ha avuto “una marea di interazioni con l’Unione europea. (LaPresse)

li stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia verranno pagati "in due tranche" del 50% lunedì 3 e martedì 4 maggio. La commissaria ha poi precisato che sui prestiti ponte una decisione è "quasi pronta". (RagusaNews)

(LaPresse) – “Ita da sola non può stare in piedi, serve far entrare” la newco “in una forte alleanza commerciale e industriale a livello globale”. Lazzerini ha poi ricordato che “abbiamo sempre con molta chiarezza raccontato che abbiamo delle interazioni ormai avanzate sia con il gruppo Lufthansa che con Air France-KLM. (LaPresse)

"Tale comunicazione esprimeva invero un generico e non circostanziato interesse per l’acquisizione di "asset", e non già di rami d’azienda in esercizio, come invece richiesto per poter integrare il programma di cessione dei complessi aziendali di Alitalia - SAI e di Alitalia Cityliner. (Teleborsa)

Si continua a sostenere che ad Alitalia non potevano andare gli stessi ristori che sono andati alle compagnie aeree degli altri paesi perché Alitalia era già in crisi prima della pandemia". "Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire. (AGR online)

Vista la mancanza di liquidità da parte di Alitalia e il via libera per ITA da parte dell’Ue al piano industriale, il vettore di bandiera si trova in una situazione di stallo. (Mobilita)