Alitalia, Vestager: aspettiamo nuova proposta da Italia

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. (Teleborsa) – “Siamo molto vicini, quasi pronti a prendere la decisione sui precedenti aiuti ricevuti da Alitalia”.

Lo ha detto la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, durante una conferenza stampa, riferendosi ai due prestiti ponte da 900 e 400 milioni concessi ad Alitalia nel 2017 e 2019.

Le organizzazioni sindacali hanno ritenuto inaccettabile quanto comunicato in merito e hanno richiesto la garanzia del pagamento del 100% degli stipendi e l’immediata attivazione del confronto tra Alitalia in AS, Ita e le organizzazioni sindacali, in merito alla Crisi Alitalia e alla partenza della nuova Compagnia”. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

La commissaria ha poi precisato che sui prestiti ponte una decisione è "quasi pronta". li stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia verranno pagati "in due tranche" del 50% lunedì 3 e martedì 4 maggio. (RagusaNews)

Lazzerini ha sottolineato che l’azienda ha avuto “una marea di interazioni con l’Unione europea. (LaPresse) – “C’è già molta discontinuità nel piano” di Ita rispetto a Alitalia. (LaPresse)

Inoltre, tale manifestazione di interesse era espressamente contestualizzata 'nell’ambito della procedura di dismissione', le cui determinazioni sono rimesse agli organi di sorveglianza della Procedura, già da dicembre 2020" (Teleborsa) - In relazione alla dichiarazione resa dall'nel corso dell’, secondo cui "il 28 gennaio scorso era stata mandata una lettera con una manifestazione di interesse ad acquisire il ramo aviation, handling e manutenzione" alla quale non è stata data risposta, i Commissari Straordinari di Alitalia precisano quanto segue. (Teleborsa)

Lazzerini ha poi ricordato che “abbiamo sempre con molta chiarezza raccontato che abbiamo delle interazioni ormai avanzate sia con il gruppo Lufthansa che con Air France-KLM. Entrambi sanno della presenza l’uno dell’altro”, ha aggiunto (LaPresse)

L’amministratore delegato di ITA, Fabio Lazzerini, nel corso di un’audizione alla Camera, ha ribadito la necessità di proteggere la stagione estiva di ITA e prendere il controllo commerciale dell’azienda per potere dare sicurezza al mercato. (Mobilita)

"Ma non esiste una norma europea che dica che, data la pandemia, le aziende in difficoltà sono condannate a morire. Fiumicino, il sindaco Montino attacca: hanno già deciso di chiudere Alitalia, la Vestager dica la verità. (AGR online)