Influenza, picco alle feste. E' lotta contro il tempo: «Correte a vaccinarvi»

quotidianodipuglia.it SALUTE

«Vaccinarsi quanto prima per tutelarsi dai virus influenzali ed evitare l’impennata incontrollata dei contagi nel periodo delle festività». È il messaggio lanciato dai medici per contrastare il diffondersi dell’influenza “australiana” tra la popolazione anziana e i bambini al di sotto dei 6 anni: il picco dell’epidemia è atteso per il finire dell’anno. Un rischio da scongiurare, con il virus da tenere sotto controllo per evitare una combinazione con i contagi covid, che al momento appaiono sottostimati ma restano sempre presenti in buon numero tra i pugliesi. (quotidianodipuglia.it)

Su altre fonti

Parola di Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). L'influenza in circolo in Italia in questo autunno 2022? Se il trend si manterrà su questi livelli, si prevede "il picco più alto degli ultimi 15 anni. (Yahoo Eurosport IT)

Per l’influenza sarà «una stagione a intensità molto alta, con un picco che potrebbe arrivare in anticipo. Anziché a gennaio-febbraio, nelle settimane di inizio anno». (Terre Marsicane)

Domande e risposte Influenza, in molti a letto. Cosa si rischia? Quali sono i sintomi e quando arriverà il picco? Ecco come distinguerla dal Covid (Il Piccolo)

Complice il freddo e l'alta circolazione virale, "sono giorni in cui vediamo tanti accessi di bambini in pronto soccorso. Quindi anche il fatto che la tosse non passi è un motivo in più di allerta per i genitori, i quali tendono ad andare nuovamente dal pediatra. (Today.it)

Con centinaia di migliaia di italiani alle prese con sintomi - raggiungendo quasi 1 milione di contagi (943.000) nell'ultima settimana, dal 28 novembre al 4 dicembre 2022, per un totale di 3.521.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. (Adnkronos)

La caratteristica di questa sintomatologia influenzale è una febbre alta, di solito superiore a 38 gradi, con punte anche di 39-40, e questo spaventa molto i genitori. Poi si crea questa tosse fastidiosa e stizzosa, che può durare non 3-4 giorni ma anche 2 o più settimane. (Tiscali Notizie)