Lo sci alpinismo sarà olimpico a Milano-Cortina 2026

La Gazzetta dello Sport SPORT

Via libera dal Congresso del Cio: in palio 5 medaglie, potranno partecipare 48 atleti in totale.

Si disputerà in una delle sedi già fissate. Lo sci alpinismo entra nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026.

La sede — Tra le direttive imposte dal Cio figura anche quella che lo sci alpinismo non potrà avere un sito olimpico a sé stante, ma dovrà essere disputato in uno dei siti olimpici già identificati. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

48 gli atleti in totale, 24 uomini e 24 donne Lo sci alpinismo di fatto entrerà a far parte delle Olimpiadi a Milano-Cortina 2026 in qualità di sport aggiuntivo. (Valseriana News)

Se fosse questa linea a prevalere, l'Alta Valtellina rimarrebbe in lizza, mentre sarebbero tagliate fuori Albosaggia e la Media Valtellina. In ogni caso, tra pochi mesi Albosaggia potrà contare su una vetrina importante, visto che la località orobica ospiterà a inizio febbraio due prove della Coppa del Mondo di scialpinismo (SondrioToday)

La decisione è stata presa - all'unanimità - nel corso della 138esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Tokyo. di. STEFANO GATTI. Alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 farà il suo esordio "a cinque cerchi" lo sci alpinismo. (Sport Mediaset)

Il Congresso del Cio Il Congresso del Cio La Federazione farà tutto il possibile per mettere la squadra nella condizione di crescere ancora e ben figurare ai Giochi del 2026. (Sciare)

Lo ha deciso, all'unanimità, la 138^ sessione del CIO riunitasi oggi a Tokyo, in occasione dei Giochi Olimpici. Lo Sci Alpinismo che aveva fatto il suo esordio a cinque cerchi ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020, si presenterà all’Olimpiade italiana con 5 eventi- 2 maschili, 2 femminili e uno misto- e tre format: sprint, individuale e staffetta mista, coinvolgendo 48 atleti (24 donne e 24 uomini) (Sky Sport)

Una gran notizia per un intero movimento e per la stessa nazionale italiana, che in questa disciplina è il riferimento assoluto a livello mondiale da anni. "E' una grande notizia per l’Italia, per la Federazione e per la nostra nazionale di sci alpinismo – ha detto il Presidente della FISI, Flavio Roda – che è una delle più forti al mondo. (NEVEITALIA.IT)