La ricerca di eternità di Damien Hirst trova compimento alla Galleria Borghese

Hirst il burlone, Hirst il provocatore, sempre il solito Hirst.

Non è il caso di Archaeology Now, il progetto espositivo che apre martedì 8 giugno alla Galleria Borghese di Roma, curato da Anna Coliva e Mario Codognato.

Facciamo un passo indietro, torniamo a Venezia in quel 2017, per ritrovarci di fronte ad una gigantesca operazione di finzione.

Per saperne di più Newsletter Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido Grazie per aver effettuato l’iscrizione!

Tra tutte le caratteristiche, proprio questa, a mio modesto parere, è quella che, di norma, definisce un’ottima mostra. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Hirst ne prelevò alcuni per riconvertirli nelle sue opere Da piccolo, classificava minerali e fossili ordinandoli in scatole con certosina pazienza e candidamente immaginando un possibile dominio sull’anarchia della natura. (Il Manifesto)

Colour Space vede l’infiltrazione, nelle parole di Damien Hirst, di “elementi umani” In mostra anche un gruppo di dipinti dalla serie di Hirst del 2016 intitolata Colour Space, che costituisce uno sviluppo degli Spot Paintings. (Lifestar.it)

Colour Space vede l’infiltrazione, nelle parole di Hirst, di «elementi umani». Un luogo che possiede una ricca e originale decorazione data da una varietà di materiali e colori: marmi, stucchi, mosaici. (Vanity Fair Italia)

Ma questi sono elementi accessori, la questione, a nostro avviso, è la perdita di quell'elemento narrativo unico e di quell'aspetto di fede nella costruzione artistica. L'arrivo di Hirst, uno dei grandi sacerdoti del contemporaneo e del mercato, nello storico museo romano è già di per sé una combinazione che innesca una sensazione di elettricità. (Tiscali.it)

E questa volta lo fa al di fuori di spazi di proprietà, come l'omonima Fondazione a Milano, centro vivace di mostre, eventi e collaborazioni tra arte e design. On display, con la curatela di Anna Coliva e Mario Codognato, numerosi capolavori del poliedrico artista inglese Damien Hirst (MF Fashion)

by A. Novelli Galleria Borghese – Ministero della Cultura Damien Hirst and Science Ltd. by A. Novelli Galleria Borghese–Ministero della Cultura Damien Hirst and Science Ltd (Arte.it)