Alexa può imitare le voci dei morti

non può eliminare il dolore di una perdita, può di sicuro far sì che le memorie rimangano" e non si può che convenire con il dirigente, anche se ci sono due aspetti imprescindibili da sottolineare.

La nuova abilità di Alexa è forse la più inquietante di tutte, ovvero la capacità di imitare le voci di qualsiasi persona dopo circa un minuto di ascolto di un audio campione.

E questo vale per chi è ancora in vita, che potrebbe subire la clonazione della voce pescando qualsiasi breve filmato o file audio, ma anche appunto chi non c'è più

Un sistema molto veloce, dunque, che calibra l'output del text-to-voice modulando i toni per rappresentare i timbri più disparati. (Wired Italia)

Ne parlano anche altri giornali

“Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. Situazioni del genere ricordano Black Mirror, la serie televisiva distopica che presentava un episodio in cui è stata implementata una tecnologia comparabile. (TecnoAndroid.it)

Ma se chiediamo ai nostri figli di non dire bugie, non dobbiamo poi raccontare la più spietata delle menzogne. La voce del nonno si zittisce quando il suo cuore smette di battere (Liberoquotidiano.it)

Con questa tecnologia vogliamo mantenere inalterato il loro ricordo”, ha spiegato Rohit Prasad, dirigente di Alexa, a margine della dimostrazione. Inoltre, non è stato specificato se i modelli vocali rimarranno sul dispositivo o confluiranno invece sui server di Amazon. (Computer Magazine)

Alexa, l'assistente vocale di Amazon, ha una nuova funzione che le consente di riprodurre le voci umane tra cui anche quelle dei defunti. L'assistente conferma quindi la richiesta con la voce robotica predefinita per poi passare a un tono più morbido e più umano, imitando quello del membro della famiglia del bambino. (Gazzetta del Sud)

Daniele è pronto per una big, soprattutto per le sue abilità tecniche. – A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mauro Meluso. (seriea24.it)

Ben presto, però, il dispositivo potrebbe essere implementato con una novità davvero particolare, ma che potrebbe però fare storcere il naso ad alcuni. Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon è presente nelle case di tantissimi italiani ed è sempre più apprezzato dagli utenti. (News – Roba da Donne)