Traffico aereo, il crollo del 2020: passeggeri -72,5% e perdite oltre un miliardo

Traffico aereo, il crollo del 2020: passeggeri -72,5% e perdite oltre un miliardo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Nel 2020, gli aeroporti italiani hanno visto diminuire i passeggeri del 72,5%, mentre le perdite complessive, solo tra marzo e settembre, hanno superato il miliardo di euro.

Nel 2020, l'Enac ha dovuto gestire oltre 5.000 reclami e le sanzioni irrogate hanno comportato entrate per 313.333,26 euro

A causa delle numerose cancellazioni di voli, le compagnie aeree hanno ricevuto un rilevante numero di richieste di rimborsi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Perdite per oltre un miliardo di euro solo nel periodo da marzo a settembre dello scorso anno. I numeri sono riportati nel Rapporto e Bilancio sociale 2020. (Sky Tg24 )

La nuova Alitalia Il trasporto aereo in Italia è anche Alitalia e Italia Trasporto Aereo, la nuova società pubblica creata per rilanciare il vettore tricolore (Corriere della Sera)

Alla presentazione sono intervenuti il ministro delle infrastrutture e della mobilita` sostenibili, Enrico Giovannini; il presidente dell'Enac Pierluigi Di Palma; il direttore generale dell'Enac Alessio Quaranta; e l'avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli. (ilmessaggero.it)

Esame per i droni della sotto categoria A2, costerà 31 euro e ci sono già i calendari

Il Covid ha colpito con violenza la totalità degli operatori del settore del trasporto aereo. In tale contesto il sistema aeroportuale nazionale va adeguatamente presidiato, tutelato e sviluppato, ciò anche per salvaguardare i lavoratori del comparto", conclude (Milano Finanza)

Come avevamo annunciato ieri, ENAC ha cambiato le modalità per il conseguimento del certificato di competenza per condurre un drone (UAS) Open Category A2 (guarda il video con le regole da seguire). (Quadricottero News)

Con i diritti dovuti all’Ente Nazionale Aviazione Civile, sarà possibile effettuare 3 tentativi per superare l’esame. Naturalmente il pilota di UAS dovrà essere in possesso da almeno 15 giorni di un Attestato A1-A3 e dovrà restituire una dichiarazione nella quale afferma di aver completato le prove pratiche di volo. (DronEzine.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr