Finanzareport.it | Fusione Unicredit Mps ai tempi supplementari, nel ramo filiali e crediti senza rischi - Finanzareport.it

Finanza Report ECONOMIA

Mps, crediti e rischi legali. Viene infatti confermato dai vari rumors che una delle maggiori criticità del Monte dei Paschi riguarda i crediti: oltre ai deteriorati, una quindicina di miliardi di crediti Mps stage 2 e cioè a rischio.

La base saranno gli esiti di un’attenta due diligence. La potenziale fusione tra Unicredit e Mps entra nela fase decisiva dei tempi supplementari.

Fusione Unicredit Mps o scorporo?

Fusione Unicredit Mps, proroga trattative. (Finanza Report)

Ne parlano anche altri media

Riguardo alle operazioni di M&A, sicuramente Enria ha ora dalla sua parte le disposizioni sfornate in Italia per agevolare le fusioni bancarie. Così il nuovo direttore generale della Fondazione Cariverona, Filippo Manfredi, in un colloquio con Radiocor, ha commentato la situazione in cui versa Piazza Gae Aulenti, istituto di cui la fondazione è azionista. (Wall Street Italia)

Non solo: il prossimo anno le urne si apriranno anche in Francia e all’orizzonte c’è l’Italia, politicamente instabile da sempre. Intanto il polso della situazione potrebbe venire proprio dall’audizione di oggi del Ceo di Unicredit Andrea Orcel davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. (Ipsoa)

«Il documento approvato il 10 settembre 2021 – spiega Rossella Sacco, portavoce del Forum – si ispira alle parole di Milano di Lucio Dalla, e vuole offrire proposte concrete e di prospettiva con la speranza che la Pubblica Amministrazione cittadina e gli Enti del Terzo Settore siano sempre più coprotagonisti». (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Questa operazione costerebbe allo Stato molto meno della cessione di MPS a Unicredit e darebbe vita a un polo bancario dedicato all’economia reale”. – “La politica deve guardare avanti con una visione di sistema, soprattutto quando le decisioni riguardano il nostro sistema creditizio, fondamentale per le piccole e medie imprese, motore dello sviluppo del Paese. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

C’è una grossa banca nel centro Italia che è spiazzata e credo che questa iniziativa le possa fare solo del bene”. In UniCredit “adesso c’è un nuovo Ad, noi abbiamo molta fiducia in lui e quindi attendiamo che cominci a dare dei risultati, sta lavorando a un nuovo piano industriale che aspettiamo e quindi siamo fiduciosi”. (Il Cittadino on line)

E' d'accordo anche il presidente di Cariverona, Alessandro Mazzucco:. "Orcel si sta muovendo in una direzione abbastanza chiara e abbastanza corretta Enria torna a sponsorizzare le fusioni cross border, in un discorso proferito a un convegno internazionale a Lubiana. (Finanza.com)