E' morto il cardinale Angelo Sodano. Fu segretario di Stato

leggo.it INTERNO

Per quattro di loro, ricorda il sito paravaticano il Sismografo, l'esito è stato fatale per l'avanzata età o per le condizioni di salute precarie.

I porporati che non ce l'hanno fatta, oltre a Sodano, sono stati Eusebio Scheid, Jorge Urosa Savino - Arcivescovo emerito di Caracas e José Freire Falcão - Arcivescovo emerito di Brasilia

Il porporato, 94 anni, era stato contagiato dal Covid.

È morto il cardinale Angelo Sodano, già segretario di Stato e decano emerito del Collegio cardinalizio. (leggo.it)

La notizia riportata su altri media

(Adnkronos) - "Con la scomparsa del cardinale Angelo Sodano viene meno una delle figure più eminenti nel dialogo per un'Europa delle culture e delle fedi – allargata a Est. La sua opera tenace è tutt'ora viva, nel colloquio dei laici con la Santa Sede, con tutti gli Stati e le diverse fedi del nostro Continente" (Liberoquotidiano.it)

Segretario di Stato vaticano per due papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) e poi decano emerito del Collegio Cardinalizio, si è spento nella notte tra venerdì e sabato al Columbus Hospital-Gemelli dov'era ricoverato dal 9 maggio per una polmonite dopo essere risultato positivo al covid (La Stampa)

Si è spento ieri sera a Roma all’età di 94 anni il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano emerito del Collegio cardinalizio. Ha ricoperto l’incarico di Segretario di Stato vaticano dal 1991 al 2006 ed è stato dal 2005 al 2019 decano del Collegio Cardinalizio. (MarsicaLive)

Con il decesso del cardinale Angelo Sodano il collegio cardinalizio risulta composto di 208 cardinali di cui 117 elettori e 91 non elettori Scritto da (Redazione LdA), sabato 28 maggio 2022 16:34:44. Ultimo aggiornamento sabato 28 maggio 2022 16:34:44. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Tra le righe del telegramma spicca questo ricordo personale di Papa Francesco della figura del cardinale Angelo Sodano, morto ieri sera a Roma al Columbus Hospital-Gemelli, dov’era stato ricoverato per una polmonite dopo la positività al Covid. (Vatican News - Italiano)

“Sua eminenza il Cardinal Sodano – continua il vescovo Prastaro – pur avendo conosciuto e girato il mondo, non dimenticò mai la terra astigiana e la sua diocesi. Poco fa la Diocesi di Asti ha reso noto la data delle esequie. (La Nuova Provincia - Asti)