Il nuovo caso AstraZeneca abbatte le prenotazioni per tutti i vaccini, anche Pfizer

Fanpage.it INTERNO

L'obiettivo insomma di Vincenzo De Luca di rendere Napoli "covid free" entro giugno sembra insomma molto lontano.

Crollano le prenotazioni dei vaccini, anche agli Open Day di Napoli.

Non perché il vaccino AstraZeneca non potesse essere somministrato tout court, ma perché il consenso firmato riguardava il Pfizer o Moderna.

Una cifra enorme, che non essendo dunque neanche registrata sulla piattaforma al momento non si sa si presenterà ai prossimi Open Day oppure no. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stop ad AtraZeneca per gli under 60. Sabato però, invece, è stato annunciato che, in attesa di indicazioni ufficiali, la somministrazione delle seconde dosi per tutti i lombardi under 60 che al primo appuntamento avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca non avverà nemmeno con altri vaccini (MilanoToday.it)

Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”. (Il Capoluogo)

Per persone che hanno ricevuto la prima dose di tale vaccino e sono al di sotto dei 60 anni di età, si legge, "il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Comirnaty o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose" (Alto Adige)

I centri vaccinali in cui ricevere la vaccinazione a MRNA sono: il Palasalute di Imperia, il Drive Through e Stazione ferroviaria di Taggia, il Palabigauda di Camporosso ed ex palestra Gil di Ventimiglia. (SanremoNews.it)

È quanto riporta la circolare con il parere del Cts sui vaccini. D'Amato, Cts e Aifa dovevano essere più chiari. "È un tema di incertezza che c'è stato fin dall'inizio. (AGI - Agenzia Italia)

E' stata emanata dal ministero della Salute la circolare di 'Aggiornamento' del parere del CTS sui vaccini. Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. (StabiaChannel.it)