Cosa sappiamo dell’attentatore che ha ucciso 5 persone con arco e frecce in Norvegia

Open INTERNO

La polizia non esclude che l’uomo fosse incapace di intendere e di volere, pertanto valuteranno una perizia psichiatrica per una valutazione preliminare.

L’uomo è stato arrestato intorno alle ore 18:47 e portato dagli agenti presso il centro detentivo di Drammen.

Durante la sera del 13 ottobre 2021, intorno alle ore 18:13, un uomo si è presentato armato di arco e frecce presso un negozio di alimentari di Konsberg, in Norvegia (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo gli inquirenti avrebbe agito da solo. Non è esclusa l'ipotesi di un atto terroristico (TG La7)

Alcuni media norvegesi riferiscono di un video postato in rete nel 2017 dal killer di Kongsberg, Espen, in cui dichiara, con toni epici e deliranti, di essere musulmano Lo hanno detto i servizi di sicurezza che al momento non hanno alzato il livello di allerta nel Paese. (Il Giornale di Vicenza)

È stato condannato alla pena massima prevista in Norvegia: 21 anni, estendibili solo se il carcerato non mostra di essere stato “rieducato”. Sarà così almeno evitato lo spettacolo dei giornalisti assiepati davanti alle case delle vittime per chiedere ai parenti se hanno perdonato l’assassino. (L'HuffPost)

Il 13 ottobre Espen Andersen Brathen, 37 anni, ha ucciso cinque persone e ne ha ferite altre due a Kongsberg, vicino a Oslo, in Norvegia. L’uomo, ora accusato di omicidio, aveva annunciato in inglese in un video postato su Facebook la sua conversione all’Islam. (Corriere TV)

Sui social però molti mettono in guardia sulla reale identità dell’uomo indicato con quel nome perché potrebbe trattarsi di una fake news: solo quando la polizia diffonderà ufficialmente il nome si potrà sapere di più. (Ck12 Giornale)

Ma Brathen era anche stato condannato per furto con scasso e acquisto di piccole quantità di hashish nel 2012 «Nelle prime due settimane l’uomo non potrà ricevere visite o avere accesso ai media», ha specificato ancora la procura. (Corriere della Sera)