Concorso straordinario: ci sono i vincitori (e gli idonei), ma non hanno ancora l’abilitazione

Orizzonte Scuola INTERNO

Secondo il DD n. 510 del 23 aprile potranno conseguire l’abilitazione ma non essere assunti da questa procedura di reclutamento.

Ci sono i vincitori, ma non ancora l’abilitazione. E tuttavia bisogna ancora considerare un particolare importante: la legge 159/2019, da cui il concorso straordinario deriva, prevedeva un percorso da definire, a cui il docente assunto da concorso straordinario doveva essere avviato per poter conseguire l’abilitazione. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come cambiano i concorsi scuola. Se il decreto Sostegni bis non subirà modifiche, le novità che coinvolgono i concorsi scuola ordinari diventeranno legge. Sarà ancora necessario per il concorso scuola? (Scuolainforma)

"Ancora una volta, però, la scuola ha dimostrato la sua capacità di non arrendersi all'emergenza covid e di essere in grado oramai di poter mixare le competenze digitali con quelle classiche, sia nell'insegnamento e apprendimento delle competenze, in questo caso musicali e strumentistiche, che nello sperimentare didattica innovativa integrata e online" - ha commentato al dirigente scolastica Caterina Policaro, nel ringraziare il corpo docente per l'impegno profuso nonostante le difficoltà. (MateraLife)

Galice – Plesso Papacchini – Insegnante: Maria Letizia Amatista – Civitavecchia – RM (Lazio). San Salvo – Insegnante: Maria De Francesco – San Salvo – CH (Abruzzo)•III A – I.C. (Terre Marsicane)

Concorsi sostegno semplificati, Casa (M5S): basta un decreto per aprirli e avere i docenti di ruolo a settembre [INTERVISTA] Di. Così Vittoria Casa, parlamentare del M5S e presidente della Commissione Cultura alla Camera, spiega i prossimi interventi per la scuola partendo dagli emendamenti al decreto Sostegni Bis. (Orizzonte Scuola)

La scomparsa della maestra Angela lascia un profondo vuoto all’interno della comunità, che si stringe al dolore della famiglia. Il malore era avvenuto il 31 maggio scorso, quando la maestra si era sentita male mentre si trovava di fronte all’ingresso della scuola. (Il Fatto Vesuviano)

Lezione di Costituzione”, indetto dai due rami del Parlamento e dal MIUR. La cerimonia è stata aperta dal presidente della Camera On.le Roberto Fico e si è conclusa con l’intervento della Presidente del Senato, sen. (AMnotizie.it)