Conte prova a stringere: «A giorni il nuovo M5S» | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

«I tempi sono maturi», annuncia Giuseppe Conte in riferimento alla rifondazione attorno alla sua leadership del Movimento 5 Stelle.

Ieri però è arrivata l’accelerazione: «Già nei prossimi giorni sarà fissato un grande evento in cui coinvolgeremo tutti gli iscritti, discuteremo sul nuovo statuto, di una carta di principi e valori per dare una chiara identità politica al Movimento 5 Stelle».

Come è noto, di fronte alle scatole cinesi della struttura legale del M5S, Conte pareva costretto a rinviare l’annuncio della sua investitura ufficiale. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Insomma, il «non detto» di questi giorni è che sia i nuovi 5Stelle che dalle parti del Nazareno temono ad ottobre di ritrovarsi in mezzo alle macerie Insomma, chi alla fine del primo turno starà avanti avrà anche i voti dell'alleato che è rimasto indietro». (Italia Oggi)

Ai parlamentari l’altra sera Conte ha detto soltanto che intende discuterne insieme a loro. Gli ex M5S prevedono «la fine di un sogno per molti e di un incubo per molti di più» (Il Manifesto)

“Mi spiace che Letta viva con l’ossessione di Salvini e della Lega, perchè deve avere una brutta vita”, ha aggiunto. Un segretario di partito che è al governo, va a incontrare il presidente del Consiglio e l’unica cosa che emerge è questa. (LaPresse)

Un'alleanza che dovrà essere «tra persone che si stimano», avverte Letta, e che dovrà andare oltre il Pd, M5s e la sinistra ecologista di Elly Schlein, anche lei presente all'incontro. Letta glissa sul punto, si limita appunto a sottolineare la necessità di superare le rivalità che hanno segnato il centrosinistra in passato. (DiariodelWeb.it)

Qui si andrà ognuno per conto proprio, con la speranza di stringere un’alleanza quando ci sarà il ballottaggio. Il Pd come prima forza a mediare, e al Centro magari l’Azione di Calenda che potrebbe creare interesse e attrarre ciò che resterà di Forza Italia e del campo liberale, riformista e moderato (Dire)

Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. Ddn (LaPresse)