Il parere degli esperti: auto elettriche, il costo (e l'efficacia) di un pieno

Termoli Online ECONOMIA

Ove si detenga, per l’uso costante, un’auto elettrica, il modo più economico di ‘fare la spesa’ sarebbe quello di attaccarsi alla presa collocata nel ‘garage’ di casa.

Un’auto elettrica, con un chilowattora percorre tra i 6 ed i 7,5 chilometri

In piena sostanza, con una vettura elettrica spenderei solo un terzo per percorrere la medesima strada.

I costi di gestione di un’auto elettrica ‘sembrerebbero’ più bassi a fronte di quelli previsti per una vettura tradizionale (dalla manutenzione all’assicurazione, dalla tassa di proprietà ai consumi …). (Termoli Online)

Ne parlano anche altre testate

Con il rifinanziamento degli incentivi statali, l’incidenza del parco circolante elettrificato in Italia è potenzialmente stimabile in un nuovo aumento. E nella prima metà del 2021 hanno confermato il rispettivo ottimo stato di salute. (Autoblog)

Dalla Regione un finanziamento da 200mila euro per Parabiago per nuove postazioni per la ricarica delle auto elettriche. «L’installazione di colonnine elettriche nelle zone più strategiche della città – sottolinea il sindaco Raffaele Cucchi – offrirà ai cittadini servizi sempre più puntuali che rispondano alle nuove esigenze date dei cambiamenti di consumo in corso. (LegnanoNews.it)

Picchiata elettriche in arrivo. Purtroppo non è stato rafforzato l’ecobonus (4.000 euro e 6.000 rispettivamente per gli acquisti di BEV senza e con rottamazione di auto fino a euro 4). Il risultato non può che essere un crollo delle elettriche, a braccetto con la picchiata delle termiche, delle ibride tutte, incluse le plug-in (ClubAlfa.it)

Gli ecoincentivi spingono gli acquisti di auto ibride ed elettriche. In FVG le colonnine per la ricarica dalle attuali trecento entro un anno saliranno a mille. Al momento in regione sono presenti 300 colonnine per la ricarica delle elettriche, in previsione oltre 700 nuove installazioni entro il 2022. (TGR – Rai)

La lamentela principale e più comune degli utenti "elettrici" è quella dei disservizi dovuti a colonnine vandalizzate, bloccate, in manutenzione o non funzionanti Usando termini familiari e non paroloni nuovi e ancora poco diffusi, GasGas esemplifica con il nome la volontà di rendere semplice la transizione. (HDmotori)

150 colonnine di ricarica “invisibili” per i londinesi. (Rinnovabili.it) – La colonnine di ricarica auto? A darne notizia è la stessa Trojan Energy, annunciando l’installazione delle prime 5 unità in Mortimer Road, nel quartiere londinese di Brent (Rinnovabili)