“Quanto ti vergogni del tuo familiare disabile?”. La domanda per i genitori in un questionario del Comune di Nettuno

Quotidiano Sanità INTERNO

La domanda per i genitori in un questionario del Comune di Nettuno. Le domande fanno parte del Caregiver Burden Inventory (CBI), un test pubblicato nel 1989 su una rivista scientifica per la valutazione dello stress vissuto dai famigliari del disabile.

“Quanto ti vergogni del tuo familiare disabile?”.

Il Comune di Nettuno lo ha somministrato nell’ambito del percorso previsto da una delibera regionale per il riconoscimento del “caregiver familiare” e la promozione di interventi attivi a sostegno del caregiver familiare. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri giornali

Il periodo è retribuito, ma il beneficio può essere richiesto una sola volta in tutta la vita lavorativa. Congedo legge 104: chi può beneficiarne e a quali condizioni? (InformazioneOggi.it)

Legge 104 e mutuo: finanziamento fino a 250mila euro in presenza di determinate condizioni. È noto che la legge 104 garantisce delle agevolazioni e dei benefici ali soggetti con disabilità e ai familiari che se ne occupano. (InformazioneOggi.it)

Disabile legge 104: se muore cosa succede alle agevolazioni auto? Ad esempio, in “Permessi e congedo Legge 104: entro quale grado di parentela spettano e quando è superabile”. (InformazioneOggi.it)

Altre agevolazioni. Chi usufruisce della legge 104 può ottenere anche agevolazioni sull’acquisito dell’auto. Legge 104: quali agevolazioni spettano a disabili e caregiver. In realtà, bisogna fare attenzione perché le agevolazioni non spettano a tutti i beneficiari di legge 104. (InformazioneOggi.it)

Il decreto stabilisce inoltre sanzioni ad hoc per i datori di lavoro, qualora questi dovessero opporsi al congedo di paternità obbligatoria Vi raccomandiamo. Maternità facoltativa: ecco tutto ciò che c’è da sapere sul congedo parentale. (DireDonna)

Nuove regole intervengono per disciplinare il rapporto vita-lavoro. Sarà fruibile dai due mesi precedenti al parto e fino ai 5 mesi successivi. (InformazioneOggi.it)