Sindacato Medici contro distinzione ricoveri 'con covid' e 'per covid': "Un gioco delle tre carte"

Radiogold SALUTE

“Il nuovo sistema di conteggio dei pazienti ricoverati per Covid, che scorpori i ricoverati per altre cause, richiesto dalle Regioni, rappresenta un mero espediente di equilibrismo contabile.

Intervenga il Ministro Speranza se ancora crede che “dobbiamo ripartire da chi questo sistema lo ha fatto diventare grande

Intervenga il Presidente Draghi, se è convinto che nella risposta alla epidemia “i medici sono quelli che hanno fatto di più”. (Radiogold)

Ne parlano anche altri giornali

Per gli esperti del Cts deve rimanere quotidiano: troppo rischioso, in una fase ancora acuta dell'epidemia, limitarsi a un report settimanale. Si potrebbe arrivare ad un compromesso tra Regioni e governo, stabilendo di inserire gli asintomatici nel conteggio dei casi escludendoli da quello dei ricoveri. (ilGiornale.it)

I ricoverati per altre patologie che hanno anche il covid. Ma quanti sono dunque i ricoverati per covid (quindi per pomonite e insufficienza respiratoria dovute al virus) rispetto ai ricoverati che hanno anche il covid? La Lombardia ci tiene parecchio anche perché il tasso di ricovero (rispetto ai posti letto complessivi) è uno dei parametri per stabilire il colore della regione. (MilanoToday.it)

Covid, il bollettino cambia. Ciò fermo restando il principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti. (BaraondaNews)

L’altra è che occorre assicurare la più ampia sorveglianza possibile sull’evoluzione degli effetti del Covid. Se invece la risposta è relativa al livello di sofferenza di una struttura ospedaliera, anche il conteggio dei pazienti “con Covid”, ospedalizzati per traumi o altre patologie, ha un senso (TuttOggi)

In Liguria il dato è del 76,7% di Omicron contro 23,3% Delta La proposta di introdurre un nuovo sistema per conteggiare i pazienti Covid in ospedale è “inadeguata e rischiosa per ragioni cliniche e inapplicabile per ragioni organizzative“, “serve solo ad evitare restrizioni. (Genova24.it)

di Sara Bettoni. Nei reparti di rianimazione il 10% dei contagiati dal virus assistito per altre emergenze. Anche in pronto soccorso gli accessi stanno tornando ai livelli del 2019» secondo Andrea Bellone. (Corriere Milano)