“Nuovo sistema di conteggio dei positivi ricoverati è un gioco delle tre carte”

OssolaNews.it INTERNO

Sulla questione è intervenuto il sindacato medico Anaao Assomed che ha definito “il nuovo sistema di conteggio dei pazienti ricoverati per Covid, che scorpori i ricoverati per altre cause, richiesto dalle Regioni un mero espediente di equilibrismo contabile.

Potrebbe cambiare a breve il metodo di conteggio dei ricoveri Covid.

Un gioco delle tre carte con i cittadini italiani nel ruolo del passante sprovveduto”. (OssolaNews.it)

Su altre testate

È la carica degli asintomatici positivi, nelle ultime ore al centro del dibattito di esperti e governo e protagonisti di un giallo risolto a metà. Mentre la definizione di caso Covid sarebbe invece rimasta invariata: i pazienti positivi ricoverati, anche asintomatici, sarebbero rimasti un gruppo da tracciare e comunicare ai sistemi di sorveglianza. (Open)

Covid, il bollettino cambia. Ciò fermo restando il principio di separazione dei percorsi e di sicurezza dei pazienti. (BaraondaNews)

L’altra è che occorre assicurare la più ampia sorveglianza possibile sull’evoluzione degli effetti del Covid. Elemento, questo, che risulta nella pratica difficilmente applicabile, vista l’ampia gamma della sintomatologia prodotta dal Covid. (TuttOggi)

Oggi quel paziente viene conteggiato tra i ricoveri Covid ma riteniamo sia un errore. La partita sul calcolo dei ricoveri non è affatto chiusa dopo il tira e molla della giornata di ieri. (Genova24.it)

Anche in pronto soccorso gli accessi stanno tornando ai livelli del 2019» secondo Andrea Bellone. L’ex direttore del pronto soccorso del Niguarda oggi è vicepresidente di AcEMC, associazione che si occupa del sistema emergenza e presidente di un congresso che mette insieme urgentisti e rianimatori. (Corriere Milano)

Il 24 gennaio mezza Italia, Lombardia compresa, sembra destinata alla zona arancione. I ricoverati per altre patologie che hanno anche il covid. Ma quanti sono dunque i ricoverati per covid (quindi per pomonite e insufficienza respiratoria dovute al virus) rispetto ai ricoverati che hanno anche il covid? (MilanoToday.it)