Etna, cenere vulcanica su Catania: chiusa la pista dell'aeroporto

RagusaNews INTERNO

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30, salvo aggiornamenti.

Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte

Catania - La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e ricaduta di abbondante cenere vulcanica, la pista dell'aeroporto è attualmente chiusa.

(RagusaNews)

Ne parlano anche altre testate

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare fino alle ore 10:30 (salvo aggiornamenti). Le operazioni di pulizia e bonifica sono in corso già da questa notte. (RagusaOggi)

Fanno paura i boati e i tremori del suolo, provocati dalle vibrazioni del vulcano in eruzione. Il parossismo è diventato via via sempre più impetuoso, con fontane di lava alte più di 600 metri e un’enorme colonna di fumi e ceneri che ha superato gli 8km di altitudine nell’atmosfera. (Stretto web)

La nuova attività del vulcano attivo più alto d’Europa è stata accompagnata dall’emissione di un’intensa nube eruttiva, alta almeno 5 chilometri, secondo stime dell’Ingv-Oe, che ha causato una copiosa "pioggia" di cenere lavica su diversi paesi e anche su Catania, provocando la sospensione dell’operatività dell’aeroporto. (La Sicilia)

Nessun volo potrà quindi atterrare o decollare da aeroporto Catania fino alle ore 10:30 (salvo aggiornamenti)”, è quanto scrive la Sac – la società che gestisce lo scalo – sui suoi canali social Anche la provincia di Siracusa si è risvegliata “ricoperta” di cenere vulcanica. (SiracusaOggi.it)

La colata, che si è diretta in direzione Sud Ovest e si attesta ad una quota di circa 2800 m s. L’attività eruttiva ha prodotto una piccola colata lavica dal fianco meridionale del cono del Cratere di Sud-Est. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Etna show nella notte, con copiosa ricaduta di cenere sulla città. Il Comune di Catania, stanotte, ha attivato le azioni operative previste dal piano di protezione civile, con presidio e monitoraggio a tutela della sicurezza dei cittadini (Livesicilia.it)