Cina, crisi energetica e blackout: timore per approvvigionamenti globali

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ECONOMIA

E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia.

– Dopo Evergrande e la bolla immobiliare, la Cina si trova di fronte a un’altra crisi.

Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord

Pechino è alle prese con quella energetica che si è spostata dalle fabbriche alle case e che minaccia la crescita economica. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Ne parlano anche altri media

Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche La crisi energetica cinese è un fenomeno forte ed inaspettato che tuttavia rischia di avere un epilogo assai pericoloso. (iLoveTrading)

Il petrolio ha superato oggi gli 80 dollari al barile, la quotazione più alta degli ultimi 3 anni. Nell’ultimo anno i prezzi del gas sono triplicati, in questo momento crescono di un altro 6%. (Il Fatto Quotidiano)

A questo si aggiunge la pressione regolamentare che potrebbero subire società come China Gas Holdings, Hong Kong e China Gas, Kunlun Energy. Restando in ambito cinese invece vale la pena di considerare China Shenhua Energy Co. (Investire.biz)

Prosegue anche oggi la corsa del petrolio con il Brent che aggiorna i massimi da quasi tre anni sfiorando gli 80 dollari al barile nei primi minuti di contrattazione, quando ha fatto toccare un massimo a 79,81 dollari (+1,45%) e in Cina è già crisi energetica. (Wall Street Italia)

Ma è il Regno Unito il posto dove cercare i problemi maggiori. Il freddo inverno tra 2020 e 2021 ha visto il Regno Unito e gran parte dell’Europa consumare le proprie riserve energetiche. (Fortune Italia)

I prezzi record del gas a causa di un calo della produzione globale stanno ora alimentando i mercati petroliferi e si prevede che spingano il greggio al rialzo mentre alcune industrie passano all'utilizzo del petrolio per generare energia. (Trasporti-Italia.com)