Covid, un vaccino per neonati e under 12 anni: "Sicuro e ben tollerato" - Luccaindiretta

LuccaInDiretta ECONOMIA

Ben 4.500 i bambini tra sei mesi e 11 anni rruolati negli studi Pfizer-BioNTech

Pfizer e BioNTech stanno sperimentando il loro vaccino anti-Covid anche su neonati di età compresa tra sei mesi e due anni e su bambini di età compresa tra 2 e 5 anni.

Pfizer e BioNTech hanno comunicato oggi (20 settembre) che i risultati degli studi clinici hanno mostrato che il loro vaccino contro il coronavirus sarebbe “sicuro, ben tollerato” e avrebbe prodotto una risposta immunitaria “robusta” nei bambini di età compresa tra i cinque e gli 11 anni. (LuccaInDiretta)

Su altre fonti

Complessivamente, fino a 4.500 bambini tra sei mesi e 11 anni sono stati arruolati negli studi Pfizer-BioNTech negli Stati Uniti, in Finlandia, in Polonia e in Spagna. Le aziende Pfizer e BioNTech stanno sperimentando il loro vaccino anti-Covid anche su neonati di età compresa tra sei mesi e due anni e su bambini di età compresa tra 2 e 5 anni. (Giornale di Sicilia)

Ora l’azienda farmaceutica Pfizer ha reso noto, attraverso un comunicato, che il suo vaccino a mRna, sviluppato insieme a BioNTech, è risultato sicuro ed efficace anche nella fascia d’età dai 5 agli 11 anni. (Wired Italia)

Le compagnie hanno testato due iniezioni da 10 microgrammi, circa un terzo della dose usata per gli adolescenti e gli adulti. (Primocanale)

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a ‘Zapping’ su Rai Radio 1 Da noi ha avuto un notevole riscontro la vaccinazione dei ragazzi fino ai 19 anni. (LaPresse)

La sedicenne aveva ricevuto il 25 agosto la prima dose di Pfizer (attualmente l’unico vaccino autorizzato per i minori di 18 anni in Brasile) ed e’ morta il 2 settembre dopo un malore improvviso. Inoltre, Pfizer starebbe analizzando i casi di miocardite e pericardite registrati dopo la somministrazione del vaccino nei minorenni, secondo quanto riportano i media locali (MeteoWeb)

Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer, ha dichiarato che i risultati dello studio hanno fornito "una solida base per richiedere l'autorizzazione per il nostro vaccino per i bambini dai 5 agli 11 anni". (CataniaToday)