Superlega, risoluzione Ue: "Competizioni così minano principi e valori"

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Nella giornata di oggi, infatti, il Parlamento Europeo ha richiesto nuove regole di fatto contro la Superlega, in quanto: "competizioni come queste minano i principi e i valori di solidarietà, sostenibilità, inclusività ed equità dello sport europeo".

La Fifa: "Passo avanti importante". Proteggere lo sport europeo dalle minacce di competizioni separatiste: ecco la svolta.

Approvata, dunque, la relazione sui valori sportivi dell'Ue, con 597 voti favorevoli, 36 contrari e 55 astenuti. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Si è fatto avanti anche il Parlamento Europeo. Il Parlamento Europeo ha approvato una nozione contro la Superlega con 597 voti a favore. (SerieANews)

"Il Parlamento si oppone anche alle recenti proposte di tenere la Coppa del Mondo ogni due anni chiedendo alle organizzazioni sportive di rispettare la frequenza esistente dei principali eventi internazionali. (Calciomercato.com)

I parlamentari che hanno votato:. : 29 voti a favore della risoluzione contro la Superlega. I parlamentari che hanno votato:. : 7 voti a favore della risoluzione contro la Superlega. (Calcio e Finanza)

Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell'élite e i guadagni finanziari: è una storia di successo che serve tutta la società. (Tutto Juve)

Così il presidente Uefa, Aleksander Ceferin, commenta l'approvazione dell'Europarlamento di una risoluzione sui valori sportivi in cui si chiedono "nuove regole contro le competizioni sportive separatiste come la Superlega". (Milan News)

Stando a quanto riportato da Sport.es, l'europarlamentare Tomasz Frankowski ha esposto un documento con cui si critica duramente la filosofia del torneo. Queste caratteristiche includono il merito sportivo, l'apertura alla competizione, l'equilibrio competitivo e la solidarietà" (La Lazio Siamo Noi)