Superlega, risoluzione Ue: "Competizioni così minano principi e valori"

Superlega, risoluzione Ue: Competizioni così minano principi e valori
La Gazzetta dello Sport ESTERI

Nella giornata di oggi, infatti, il Parlamento Europeo ha richiesto nuove regole di fatto contro la Superlega, in quanto: "competizioni come queste minano i principi e i valori di solidarietà, sostenibilità, inclusività ed equità dello sport europeo".

La Fifa: "Passo avanti importante". Proteggere lo sport europeo dalle minacce di competizioni separatiste: ecco la svolta.

Approvata, dunque, la relazione sui valori sportivi dell'Ue, con 597 voti favorevoli, 36 contrari e 55 astenuti. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altre testate

Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell’élite e il profitto: è una storia di successo europea che serve tutta la società. Continueremo a lavorare con l’Ue per rafforzare e proteggere il modello sportivo europeo nel mondo del calcio” (Virgilio Sport)

Nell'esposizione delle ragioni del "Rapporto Frankowski" si è fatto un accenno diretto alla Superlega e alle etichette come una minaccia al modello europeo che si vuole dall'Unione Europea: "Nell'ultimo decennio non sono stati fatti sostanziali progressi nella formulazione di un modello. (Fanpage)

Il duo contesta il concetto di torneo scissionista: "La proposta della Superlega europea non è mai stata concepita come una lega separata. C'è una questione chiave che manca dal rapporto di oggi: non c'è altra circostanza in Europa in cui un regolatore privato monopolistico come la Uefa con sede al di fuori dell'Unione europea possa anche essere l'unico operatore dominante" (Fcinternews.it)

Da Berlusconi a Calenda, come hanno votato i partiti Ue sulla Superlega

Queste caratteristiche includono il merito sportivo, l'apertura alla competizione, l'equilibrio competitivo e la solidarietà" Inoltre, tutte le istituzioni e le parti interessate devono essere disponibili a riconoscere e proteggere ciò che rende lo sport europeo così divertente, popolare e di successo, pur mantenendo le sue funzioni sociali. (La Lazio Siamo Noi)

Non si è fatto attendere poi anche il commento del presidente UEFA Aleksander Ceferin:. Ceferin, Superlega, Parlamento Europeo. “Il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell’Ue è chiaro: l’Europa e gli europei si oppongono fondamentalmente a progetti separatisti come la fallita Superlega europea che minaccia i valori dello sport europeo. (SpazioMilan)

I parlamentari che hanno votato:. : 14 voti a favore della risoluzione contro la Superlega I parlamentari che hanno votato:. : 7 voti a favore della risoluzione contro la Superlega. (Calcio e Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr