Variante Omicron, Kluge: "In Italia picco tra 2-3 settimane"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Per Kluge, inoltre, "è importantissimo che le scuole siano le ultime a chiudere e le prime a riaprire"

E' quanto afferma il direttore regionale dell'Oms per l'Europa, Hans Kluge, ospite di Lucia Annunziata a 'Mezz'ora in più' su Raitre.

Kluge ha sottolineato quindi "la vaccinazione, le dosi booster, l'uso delle mascherine" e "il grande monitoraggio e l'accesso ai farmaci antivirali".

In Paesi come l'Italia, il picco di Omicron sarà raggiunto in "due-tre settimane" e "poi comincerà a scendere". (Adnkronos)

Su altri media

"In base a quello che vediamo nessuno può sfuggire al Covid, l'immunità l'avremo con il vaccino o con il contagio a causa della veloce trasmissibilità di Omicron. Credo molto presto, vediamo adesso come andranno i contagi" dice Sileri a proposito della possibilità che con la nuova variante si possa pensare regole meno stringenti. (AGI - Agenzia Italia)

«In Paesi come l’Italia e la Grecia ci stiamo avvicinando moltissimo al picco» della variante Omicron. (Corriere del Ticino)

Il picco dell'ondata di Omicron, spiega, "terminerà prima di quanto previsto" e in Paesi come il Regno Unito e Malta è già stato raggiunto. Per Kluge, inoltre, "è importantissimo che le scuole siano le ultime a chiudere e le prime a riaprire" (Tiscali.it)

Talvolta le operazioni chirurgiche in programma vengono cancellate e i pazienti vengono dimessi il prima possibile per liberare i letti. (Sputnik Italia)

Intervistato da Lucia Annunziata durante la trasmissione Mezz’ora in più su Rai3, Kluge ha sottolineato che «il picco in Europa arriverà prima di quanto previsto», ossia «entro 2-3 settimane» – ricordando che alcuni Paesi, come il Regno Unito, l’hanno già superato. (Open)

È importante che si decida per la vaccinazione perché le persone vaccinate rischiano 10 volte in meno di sviluppare malattie gravi o di morire. Certamente la variante Omicron ha manifestazioni asintomatiche ma negli individui non vaccinati vediamo quello che è accaduto con le altre ondate. (Dire)