Ameba mangia-cervello, cos'è e come si comporta

Wired Italia ESTERI

L'ameba mangia-cervello, infatti, predilige ambienti di acqua dolce, calda (anche fino a 46 gradi) e calma, come laghi e stagni.

Una volta entrata, l'ameba mangia-cervello provoca, in una media di 5 giorni, una serie di sintomi

“Per essere infettato, l'ameba deve arrivare molto molto in alto nel naso”, aveva spiegato nel 2013 a Npr l'epidemiologo Raoult Ratard.

L'ameba mangia-cervello, infatti, può entrare nel sistema nervoso centrale attraverso il naso ( e non semplicemente bevendo acqua contaminata), provocando la distruzione dei tessuti, e il decesso. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

A cura di Andrea Centini. L’ameba mangia–cervello Credit: wikipedia. Negli Stati Uniti è stato registrato un nuovo, drammatico caso di infezione da “ameba mangia-cervello”, un microorganismo unicellulare responsabile di una rara e pericolosissima malattia chiamata meningoencefalite amebica primaria (PAM) o naegleriasi. (Fanpage.it)

Caleb Ziegelbauer, 13 anni, ha contratto l'infezione derivante dall'organismo mentre nuotava a Port Charlotte Beach, a inizio luglio. Caleb è stato portato d'urgenza in ospedale dove gli è stata diagnosticata una meningite e ricoverato nelle unità di terapia intensiva psichiatrica. (ilmessaggero.it)

Ma concentriamoci ora su questa ameba mangia cervello, si tratta di un protista che vive in tutto il mondo, ma predilige gli ambienti di acqua dolce e calda (circa 46 gradi). Un microorganismo unicellulare sta spaventando scienziati e ricercatori, si chiama Naegleria fowleri, ma è nota comunemente come ameba mangia cervello. (InvestireOggi.it)

Da quel momento la situazione è peggiorata di giorno in giorno ed oggi Caleb sta lottando tra la vita e la morte. A cura di Davide Falcioni. (Fanpage.it)

Lui: «Chiedo scusa». Si chiama Naegleria fowleri, ma comunemente è chiamata ameba mangia-cervello, perché questo microorganismo unicellulare attacca varie parti del nostro corpo, provocando danni irreparabili al cervello Cinque giorni dopo, lancinanti dolori alla testa, poi altri sintomi, come febbre e disorientamento. (leggo.it)

Si chiama Naegleria fowleri, rinominata ameba mangia cervello, un’infezione che si sta diffondendo negli Stati Uniti. In Italia non ci son mai stati casi (Orizzontenergia)