Ameba mangia cervello, nuovo allarme: cos'è, come si contrae

IL GIORNO ESTERI

Per timore di nuovi casi la spiaggia di Lake of Three Fires State Park, in Iowa negli Stati Uniti, dov'è stata accertata la presenza del microrganismo, è stata temporaneamente chiusa ai bagnanti.

Come si contrae l'infezione da Naegleria fowleri?

Sebbene rara, l'infezione può verificarsi quando l'acqua contenente Naegleria fowleri giunge all'interno delle cavità nasali

Cosa è l'ameba mangia cervello Come si contrae l'infezione da Naegleria fowleri?

Torna l'allarme "ameba mangia cervello" negli Stati Uniti dopo che nei giorni scorsi il Dipartimento della Salute Pubblica dell'Iowa ha confermato che a infettare un turista in viaggio dal Missouri è stata Naegleria fowleri, responsabile della meningoencefalite amebica primaria (PAM) o naeglerias. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Si chiama Naegleria fowleri, rinominata ameba mangia cervello, un’infezione che si sta diffondendo negli Stati Uniti. In Italia non ci son mai stati casi (Orizzontenergia)

L'ameba mangia-cervello, infatti, predilige ambienti di acqua dolce, calda (anche fino a 46 gradi) e calma, come laghi e stagni. L'ameba mangia-cervello, infatti, può entrare nel sistema nervoso centrale attraverso il naso ( e non semplicemente bevendo acqua contaminata), provocando la distruzione dei tessuti, e il decesso. (Wired Italia)

Lotta tra la vita e la morte dopo essere stato ricoverato in ospedale per essere finito "sotto attacco" di un'ameba mangia-cervello. Caleb Ziegelbauer, 13 anni, ha contratto l'infezione derivante dall'organismo mentre nuotava a Port Charlotte Beach, a inizio luglio. (ilmessaggero.it)

Niente serate danzanti al Villino Nasi. A questo punto il commissario Cerami ha deciso di interessare della vicenda la Soprintendenza BB.CC.AA. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Una giornata di sole, di vacanza per fare una nuotata, quella di Caleb Ziegelbauer, 13 anni, originario della Florida. Cinque giorni dopo, lancinanti dolori alla testa, poi altri sintomi, come febbre e disorientamento. (leggo.it)

Ameba mangia cervello, un horror naturale. Nei giorni scorsi il caso il caso capitato a una persona che nuotava nell’Iowa ha fatto il giro del mondo. Un microorganismo unicellulare sta spaventando scienziati e ricercatori, si chiama Naegleria fowleri, ma è nota comunemente come ameba mangia cervello. (InvestireOggi.it)